Vanishing on 7th Street






















REGIA: Brad Anderson;
ANNO/LUOGO: 2010, U.S.A;
GENERE: thriller, horror paranormale;
ATTORI PRINCIPALI: Hayden Christensen, John Leguizamo,
Jacob Latimore, Thandie Newton.



"Io esisto, io esisto, io esisto!!!"

voto: * / *

A Detroit la vita si svolge normalmente; una sera però improvvisamente si verifica un black-out di pochi secondi, ma quando si rieccendono le luci d' emergenza l' intera popolazione è letteralmente scomparsa nel nulla! di loro rimangono soltanto i vestiti e gli oggetti caduti a terra come se i corpi si fossero smaterializzati..
Luke e i pochissimi altri superstiti finiscono per ritrovarsi tutti nell' unico bar in cui funzionano ancora le luci, mentre fuori strane presenze che si muovono nell' ombra cercano di ghermirli..

Inizialmente il film parte bene basandosi su un' idea interessante (che prende spunto da un fatto assai inquetante accaduto sul finire del 1500 sull' isola di Roanoke, la cui colonia inglese che vi abitava sparì misteriosamente nel nulla senza lasciare nessuna traccia) che sembra portare a dei risvolti potenzialmente intriganti, riuscendo a coinvolgere e tenere in tensione lo spettatore. 
L' atmosfera che si viene a creare rimanda molto a film sul generis apocalittico-assediamento quali Io sono Leggenda, 28 giorni dopo, 30 giorni di Buio e simili, ma dopo la prima mezz' ora (in concomitanza con il loro sopraggiungere al bar) la situazione si rallenta e il film perde di mordente e senso: la pellicola, infatti, si dilata a dismisura condendosi di lunghissime sequenze di dialoghi sulla religione, lo spiritualismo e menate del genere (spesso quasi fuori contesto) che tentano, fallendo!, di ricercare una introspezione psicologica dei personaggi; momenti, quindi, di lungo nulla narrativo vengono così inframezzati da brevissime sequenze di tensione (tipo il flashback di Luke che ricorda quando è stato attaccato dalle ombre la prima volta), che però andando avanti nel tempo si fanno sempre più rare e ripetitive..
Il film tenta una virata adrenalinica con la loro fuga in macchina, che non basta però a risollevare il nostro interesse ormai colato a picco, e che anzi porta ad un finale confusionario e decisamente infantile che non soddisfa non tanto per la mancanza di risposte, quanto per la scarsa e maldresta realizzazione (senza contare che oltre tutto dura DUE ORE -____-!!!!!!)
Tecnicamente senza lode e senza infamia, anche perchè non ci propone grossi effetti speciali.. carine però le "ombre" nelle ombre che tendono maligne le loro grinfie.. La colonna sonora non propone niente di interessante, anzi sembra vagamente casuale e in alcuni punti richiama Sailor Moon o Il Padrino o___o
Gli attori poi lasciamo stare.. l' unica presenza da segnalare è ovviamente quella di quel figone di Hayden Christensen, anche se sembra particolarmente sfavato.. e anche giustamente!!
In conclusione quindi una pellicola che poteva regalare moooooolto di più, e che invece si lascia andare dopo poco abrutendo senza pietà lo spettatore. Evitabile.

Ps. Ci ha stupito negativamente, infine, scoprire che alla regia cè lo stesso Anderson che nel 2004 ci aveva regalato una perla quale L' Uomo Senza Sonno che a tutt' oggi rimane un bellissimo thriller psicologico con un apparato tecnico da paura.. ulteriormente peccato!!!

CONSIGLIATO: no.

The Twilight Saga - Breaking Dawn - part I



















REGIA:  Bill Condon;
ANNO/LUOGO: 2011/ U.S.A;
GENERE: romantico/adolescenziale/vampiri;
ATTORI PRINCIPALI: Robert Pattinson, 
Kristen Stewart, Taylor Lautner.

"Questa è stata la notte più bella della mia esistenza."
"Quella cosa ti sta divorando dall'interno!"

voto: * *
voto comicità: * * * * *

Edward e Bella finalmente si sposano e partono per una bellissima luna di miele. 
Dopo poche settimane però Bella si accorge di essere rimasta incinta e questo cambierà tutto...

Inutile dire che NON potevamo perderci il penultimo capitolo di questa esilarante saga, ormai entrata nei nostri cuori, o se volete nei cult del genere XDDDDDDDD (ma quale generere???? XDD)
Ma andiamo con ordine: in questo capitolo si perde definitivamente il senno ed ogni gusto estetico con sequenze al limite della visibilità e della veridicità: i colori sono totalmente fittizzi e plasticosi, mentre le atmosfere di sfondo sono sempre più scure e cupe, tanto che sembriamo catapultati in un mix simil soap opera/Sleepy Hollow -__________________-" ma perchè?
Non si smentiscono i truccatori, che se possibile, peggiorano il loro lavoro sdandosi con parrucconi e ceroni a dir poco esagerati!!! Ma i vampiri non dovevano essere bellissimi O_O??????????????
il peggio si tocca con i "capelli" di Rosalie e la faccia-focacciona di Carlise... che da Ken di Barbie è diventato Pandoroman XDDD!
Facendo un rapido confronto con il libro, la pellicola rimane abbastanza fedele, anche se lascia inspiegate cose determinanti 
 *ATTENZIONE SPOILER*
(ad es: come fa Bella a rimanere incinta?, perchè si ostina a voler tenere il bambino?, perchè Edward è così spaventato? perchè tutte queste domande, che sono in realtà spiegate nel libro, qui non vengono nemmeno poste? vabè -________-") inoltre, la pellicola, non si sofferma PER NIENTE sull' introspezione dei personaggi, che in questo capitolo più che mai era FONDAMENTALE!
Condon preferisce dare spazio a scene inutili o inutilmente lunghe, fra le quali ricordiamo la sequenza stile "presentazione degli alcolisti anonimi" alla cena di matrimonio, la lungagnata in luna di miele che li mostra in astinenza forzata giocando a scacchi dalla mattina alla sera (scelta fatta soltanto per mostrare gli scacchi della copertina dle libro -_____- ma per piacere!), e la scelta di un finale interminabile (e come questo sia possibile è un mistero visto la misera durata del film!) in cui Bella morente sul lettino ci viene inquadrata da ogni prospettiva (compresa quella interna, in pieno stile CSI!!!) mentre fuori succede l' apocalisse (o per meglio dire una danza tra licantropi e vampiri)! mah!
Il tutto poi, come se non bastasse, è diretto in maniera confusa, quasi meccanica e con un ritmo talmente serrato che da una sequenza si salta a quella dopo come fosse un collage di eventi (boh?).. fatto ancor più sottolineato da un' opinabile scelta di primissimi piani di dubbio gusto, che allontanano il film dai precedenti (che perlomeno risultavano omogenei tra loro almeno in questo).
Un punto a sè la colonna sonora (???) che, abbandona totalmente le melodie (non così male) dei precendenti capitoli (tolta qualche misera citazione) scegliendo l'inserimento di musiche bongheggianti e canzonette pop/rock che spesso stonano fortemente con quello che vediamo. Sembra che siano state aggiunte casualmente senza un minimo di gusto! Bella merda!
Perlomeno,  se nell' ultimo film la parte comica era stata, nostro malgrado, abbandonata, finalmente con questo capitolo si torna a ridere della grossa XDDDDDD!!!! e Condon ci regala un intero film che sembra la parodia di se stesso (per chi ha visto il film parodia Mordimi sarà impossibile non farne un paragone XD), portato agli apici da scene quali:
-Quando Edward va a trovare Bella la sera prima del matrimonio e mentre lsono in camera irrompono i suoi fratelli spuntano come funghi alla finestra saltando con facce sgocciolanti e smostrate dicendogli cose senza senso, costringendolo a seguirli per poi sparire nel bosco spintonandosi come dei cretini XDDD
- La luna di miele che è TUTTA un must di cazzate, a partire dalla prima notte in cui Edward nudo e rilucente come un faro stà a bagnasciuga nel mare aspettando la sua "Bella" con una faccia che sembra un'agonia; per passare poi... alla SCENA MAAAAADRE in cui finalmente consumano (o si consumano!) e lui stroncando il letto (che tra l'altro finisce per colpire il suo capoccione) cerca di staccarsi, ma lei è talmente arrapata che dicendogli "non è niente" lo agguanta in una morsa mortale X°°°°°°DDDDDDD
e non è finita qua:
- Sempre in luna di miele li vediamo risalire un fiume e arrivati ad una cascata si tuffano con effetto velocizzatore accompagnati da un "IUUUUUCUUUUU" di sfondo, seguito da un Edward che appare quà e la nell' acqua stile fantasma così come faceva nella memorabile scena boschiva del primo film (quando le rivelava la sua natura!) XDDD
- sempre al velocizzatore, breve ma intensa la scena in cui Ed scoprendo che Bella è incinta si mette a fare le valige alla velocità della luce!! XDDDD Mentre in sottofondo la vecchia domestica fa scongiuri in lingua Maori! ahahahah
-MEMORABILE poi la parte in cui Jacob trasformatosi in Gmork corre nel bosco seguito dal branco che nel frattempo gli urla: "Jake jake jake jake jake jacob jacob jacob" (con vocine alterate come le piante assassine di Rovine!) per poi arrivare in uno spiazzo stile deserto dove ci attende una scena dal montaggio totalmente fuori controllo in cui il capobranco con una voce ultraterrena lo intima ad arrendersi al suo potere ma Jacob/Gmork non cede, anzi si innalza in tutta la sua potenza e con voce a sua volta smostrata dichiara di essere "figlio di Gondor" e quindi di essere un CANE SUPERIORE!!!!!! O____________________________O!!!! INDIMENTICABILE!!!!!
- da qui si passa direttamente all'interminabile finale (per noi troppo poco GORE, visto che nel libro si parla davvero di fiumi di sangue, budella e ossa distrutte, placenta divorata da Edward ecc) dove troviamo Bella allo stremo delle forze che partorisce SATANA grazie al marito (che fino ad un minuto prima la odiava vabè) e al vecchio lupone/Gmork che la sostine fino all'ultimo respiro. O___o .
Qui c'è da fare una postilla sulla tanto tattesa scena in cui Edward avrebbe dovuto strappare via la placenta a morsi: effettivamente si avvicina nel delirio alla pancia di Bella e si ode il rumore di viscere morsicate  (o forse ce lo siamo sognato?) ma quando alza la testa solo qualche goccia di pomodoro (fatto malissimo) gli contorna la bocca -____-"  (volevano forse farci credere che con questa sfiorata de panza lui le abbia strappato la placenta???? MADDAI!!!!)
- ma poi scusate: i capelli Leonini di Bella???  O_O credevate forse che ci fossero sfuggiti??? ---> vedere per credere<---
- e la "MERAVIGLIOSA" sequenza dell'Imprintig???? In cui possiamo ammirare con una sequela di immagini ORRIBILI la piccola Reneesme con delle facce photoshoppate in maniera fantoccia!!! ODDIO !! DA INCUBO!!!
- Infine (e ci siamo davvero per vostra fortuna! se siete riusciti a leggere fin qui siete davvero nostri FANS XD) l'ultimissima sequenza sempre in stile CSI in cui Bella si vampirizza e magicamente imbelloccendosi si auto trucca O_o! MA COME DIAVOLO E' STATO POSSIBILE?????? ahahahahahahaahahahahahha
(i misteri inspiegati di Twilight XD)
Ma non finisce qui! Per chi non fosse già morto con l'apertura degli occhi caprini insanguinati di Bella, dopo qualche titolo di coda, ecco una piccola perla in dono per noi: una mini scena che introduce il prossimo film dove possiamo vedere i Volturi Aro e i suoi fratelli che gigioneggiano ricevendo la notizia del matrimonio tra Bella ed Edward e si gongolano con facce FANTASTICAMENTE SMOSTRATE dimostrandosi MOOOOLTO interessati all'evento!
Inutile dire che LI AMIAMO VISCERALMENTE e che attendiamo con ardore l'uscita dell'ultimisssimo MIRABOLANTE capito di questa IMMENSA saga/cagat!!!!!!!! XDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD


CONSIGLIATO: no.
CONSIGLIATO per la comicità: Assolutamente si!!!!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails