Long Weekend - remake 2008

















REGIA: Jamie Blanks;
ANNO/LUOGO: 2008 / Australia;
GENERE: thriller, drammatico;
ATTORI PRINCIPALI: Jim Caviezel,
Claudia Karvan.

"Siamo ossessionati dal sapore della carne umana.."

voto: * * *
 
Peter e Carla sono una giovane coppia in crisi; decidono di regalarsi un weekend di relax e divertimento campeggiando nella natura selvaggia insieme ad una coppia di amici.
Purtroppo il loro rapporto in crisi e l'ositilità della natura circostante trasformeranno il loro viaggio in un incubo senza fine...

Trovato per caso in tv ho deciso di tentarne la visione e devo dire che non ho fatto così male:
questa pellicola, remake dell'omonimo film del '77 (che non ho ancora visto ma recupererò), è interamente basata sul rapporto tra Uomo e Natura; un rapporto totalmente asimmetrico che vede la seconda soccombere e subire i continui irrispettosi attacchi del primo. 
Tutto è mirato a mostrarci questo rapporto e questo divario fino ad arrivare alla svolta (e qui il film cambia rotta) quando la Natura decide di ribellarsi e farsi rispettare inducendo i due giovani ad andarsene a gambe levate.
Non avendo visto l'originale non posso al momento farne un paragone ma devo dire che, nonostante non sia un filmone e presenti alcune piccole lacune/incongruenze, nel suo complesso è un prodotto godibile, con buoni attimi di suspance, qualche salto sulla sedia e un buon messaggio di fondo.
Forse fatica un pò ad ingranare nella prima parte ma poi riesce a riprendersi arrivando ad un finale (prevedibile ma funzionante) dal ritmo serrato.
Attori nella norma, anche se il buon vecchio Caviezel sarebbe interessante anche stando zitto (mica roba da nulla eh!?) e l'attrice forse un pò vecchiotta ma giusta nel suo personaggio.
Le musiche calzano bene e la fotografia pur non eccedendo in cose particolari riesce bene a supportare il film soffermandosi molto sui meravigliosi paesaggi e sugli animali co-protagonisti della storia.
Insomma se vi capita tra le mani potete dargli una speranza.

Consigliato: si.

by Midnight

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...