Sleuth - Gli Insospettabili (remake 2007)

















REGIA: Kenneth Branagh;
ANNO/LUOGO: 2007/ U.S.A;
GENERE: Thriller;
ATTORI PRINCIPALI: Jude Law, 
Michael Caine;

"Chi è l'uomo morto?"

voto: * * * / *

Andrew Wyke è un famoso scrittore di libri gialli. In crisi con la moglie, scopre che questa lo tradisce con un giovane di origini italiane. I due uomini si incontrano per discutere del divorzio ma la loro conversazione prenderà una piega inaspettata...

Cast stellare per questa pellicola basata su una pièce teatrale già portata al cinema nel 72.
Un Caine impeccabile torna sulla scena stavolta nei panni del vecchio marito (prima intepretava il giovane amante) affiancato da un altro grande: Jude Law in splendida forma.
Tra monologhi e battibecchi al limite della ragione, i due tengono in piedi una trama piena di significati e simbolismi davvero ben scritta.
Il taglio è forse un pò troppo teatrale cosa che a tratti stanca un pò lo spettatore, colpa anche di un doppiaggio italiano che fa davvero pena.
La storia comunque supera le pecche e fa si che lo spettatore non molli fino alla fine, desideroso di sapere come va a finire.
Molto bella l'ambientazione minimal-super lusso futurista sottolineata da diverse dominanti di colore: inizialmente azzurro poi rosso fuoco ed infine nero.
Un dramma/thriller d'autore che funziona e coinvolge.
Se amate i film d'autore, le storie intricate in bilico tra thriller e dramma, vi consiglio di vederlo senza remore. Se lo trovate in lingua originale però meglio.

CONSIGLIATO: si.
by Midnight

2 commenti:

luke scintu ha detto...

Grazie per la recensione, mi ha incuriosito lo cerco!

Unknown ha detto...

@Luke
Grazie a te per essere passato a leggerci! ;)
Facci sapere la tua quando l'avrai recuperato!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...