IT - Capitolo Primo (2017)





















REGIA: Andrés Muschietti;
ANNO/ LUOGO: 2017 / USA;
GENERE: horror;
ATTORI PRINCIPALI: Bill Skarsgård, Jaeden Lieberher, Finn Wolfhard, Nicholas Hamilton. 

"Qui galleggiamo tutti"

voto: * * * *

Siamo a Derry, piccola cittadina del Maine.
Dopo alcune misteriose sparizioni, 6 ragazzini si troveranno faccia a faccia con le proprie paure più grandi...

Inutile perdersi in inutili preamboli: IT E' IL FILM DELL'ANNO!
Attesissimo da amanti del genere e non solo finalmente è uscito nelle sale.
A metterci le mani, dopo ben 27 anni (non a caso!) dall'uscita della mini serie tv ispirata al romanzo di Stephen King, arriva Andrés Muschietti (regista de La Madre, che ha diviso la critica e a noi ha fatto sganasciare dalle risate!) che miracolosamente riesce in questa non facile impresa regalandoci un film fresco e divertente!
Quindi sì, a noi è piaciuto e non poco!
C'è piaciuta la fotografia, la colonna sonora, la prova degli attori, il ritmo incalzante e i momenti di pathos.
Siamo soddisfatte dalla prova del nuovo giovane Pennywise e dagli effetti speciali, che se inizialmente ci avevano fatto un po' storcere il naso, alla fine si sono rivelati funzionali e ben riusciti nel loro complesso.
E' un film dove si salta sulla sedia e si ride una scena si e una no, cosa che fa restare attento lo spettatore che si sente sbattuto tra momenti di tensione e momenti di spensieratezza.
Belle le atmosfere in pieno stile anni 80 che ci hanno subito riportato alla mente Stranger Things e non soltanto per uno dei protagonisti!
Il paragone con la mini serie del 1990 è inevitabile ma per non c'è molto da dire: tolto il clown (egregiamente interpretato dal mitico Tim Curry), si salvava poco e nulla, anche se sappiamo bene che per l'epoca fu un vero cult.
Il paragone con il libro è più semplice e lo stesso King si è complimentato con il regista che finalmente è riuscito a cogliere la vera essenza del romanzo e portarla sullo schermo.
Ma vi starete chiedendo: fa paura o no??
La risposa delle vostre Guardiane è ni nel senso che a noi non ha spaventato ma capiamo di essere oramai troppo poco impressionabili da film del genere però va detto che per chi non è abituato a vedere film del genere o è "di spavento facile" i momenti di tensione e le scene creepy certamente non mancano e per fare sobbalzare anche noi ce ne vuole eh perciò andate sicuri!

*Attenzione SPOILER*
Tra le sequenze più belle, oltre a quella nella casa (un vero Luna Park di gagliardérie), quella del geyser di sangue dal lavandino (molto Nightmare) e quella dentro il pozzo dove Pennywise da il meglio di sé prima con un rocambolesco balletto, poi aprendosi come un fiore mostrandoci il tunnel dorato diretto per l'Isola di LOST (sogno!) e trasformandosi in qualsiasi cosa gli venga in mente ed infine la sua "fuga" con sgretolata letterale nel buio (WOW!).
*Fine Spoiler*

Insomma vale la pena vederlo al cinema? Per noi Sì senza alcun dubbio, perciò correte!
Inutile dire che non vediamo l'ora di vedere il seguito e già da ora terremo gambe e braccia incrociate sperando sia all'altezza di questo.
Vai Muschietti siamo tutti con te!!!

CONSIGLIATO: Assolutamente si!

6 commenti:

MikiMoz ha detto...

Lo consiglio anche io, anche se nella mia recensione non sono stato così entusiasta come voi... Diciamo che mi aspettavo qualcosa di più, specie dopo una miniserie cult... però attori e regia molto buoni :)
Paura? No, inquietava di più il film televisivo^^

Moz-

Unknown ha detto...

Io da ignorante in materia me la sono fatta sotto!!!!!! Sono saltata addosso al mio ragazzo venti volte urlando come una pazza, ma mi rendo conto che io ho paura anche della mia ombra ahahah comunque sì è stato davvero bello! Non ho letto il libro, non ho visto nessun film e nessuna serie prima di questo quindi non posso fare confronti, ma a me è piaciuto un sacco! Sono d'accordo che alcuni effetti speciali mi hanno fatto un po' storcere il naso uno fra tutti...
SPOILER
Il fantoccio che insegue il bambino nella biblioteca ahahah m'ha fatto spisciare!!! E anche il pagliaccio che fa ciao ciao con il braccio mozzato palesemente di gomma, un'altra risata ahahahah
FINE SPOILER
Anch'io lo consiglio per quanto me ne intenda e poi io l'ho visto in lingua originale e tanto di cappello a questi mini attori convincenti dall'inizio alla fine!!!

Federica ha detto...

Molto bello anche secondo me! Attori, fotografia, musiche,...mi ha convinto poco questo clown, non trovandolo particolarmente inquietante, come era invece Tim Curry. Comunque davvero un bel film!

Unknown ha detto...

Molto bello, un gruppo di attori eccezionali (ma sti ragazzini dove li hanno pescati?), terrificante, divertente, a tratti tenerissimo (quanta bellezza nel saluto finale tra Bill e BeV..); trovo che le variazioni fatte da Muschietti siano state ottime.

Alessandra ha detto...

Bella recensione, grazie Guardiane :)
Per me IT é qualcosa che da bambina mi aveva turbato tantissimo e non mi aspettavo un remake così ben fatto, sono partita molto prevenuta e poi mi sono lasciata trasportare dalle atmosfere, dagli attori davvero bravi e mi ha rapito. È davvero raro per me ammettere che un film horror o thriller è bellissimo, trovo sempre qualcosa che non mi convince ma questa volta credo che la mia età e il mio vissuto siano complici :)


Unknown ha detto...

@tutti

Che bello grazie per essere passati a dirci la vostra! ;)
IT unisce!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...