.
.
.
.
.
.
.
REGIA: John Carpenter;
ANNO/LUOGO: 1988, U.S.A;
GENERE: fantascienza;
ATTORI PRINCIPALI: Roddy Piper, Keith David, Meg Foster.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
"essi vivono,
noi dormiamo."
.
voto: *****
.
"essi vivono,
noi dormiamo."
.
voto: *****
.
John Nada arriva a Los Angeles in cerca di lavoro, riuscendo ad essere assunto in un cantiere edile, dove incontra Frank, grazie al quale trova alloggio per la notte in un campo di baracche abusivo nella periferia della città. Ma di fornte a questo campo vi è una chiesa attorno alla quale, John se ne rende subito conto, vi sono strani giri.. infatti dopo pochi giorni viene letteralmente presa d' assalto dalla polizia, e il campo viene sgomberato e distrutto.
John riesce a scappare, e al mattino torna ad ispezionare la chiesa per capire cosa è successo, trovando soltanto una scatola piena di occhiali da sole; ma quando li prova si trova davanti a qualcosa che non si sarebbe mai aspettato..
.
Come sempre John Carpenter non ci delude affatto, mettendoci di fronte a uno splendido b-movie dichiaratamente politico: in un mondo dove a comamndare sono solo la ricchezza e il potere, e ai poveri non resta che scannarsi a vicenda, i colori servono soltanto per intontire e coprire la realtà, una realtà in bianco e nero, popolata da alieni-faccia di morto in puro stile fantascienza-anni '50, che cercano ( e ormai hanno trovato ) il comando della terra dominandoci attraverso onnipresenti messaggi subliminali.
In pratica un capolavoro vero e proprio; se non per la realizzazione, consapevolmente semplicistica e a tratti ( soprattuto nel finale ) volutamente esagerata, scivolando in scene degne solo dei film di Rambo ;) , assolutamente imperdibile per la tematica.
.
ps. e non dimentichiamoci la scena finale XD !!!
.
CONSIGNLIATO: assolutamente si.
.
by *Asgaroth
.
ALTRI FILM DEL REGISTA:
*The Thing*
Bellssimo!! Cult carpenteriano assoluto! La scena dell'assalto nella banca è indimenticabile, ma anche il resto non scherza ^^
RispondiEliminaAle55andra
per non dimenticarci della corsa nei corridoi dello studio tv sparando a tutto fuoco con la mitraglietta tenuta in un solo braccio alla io Jhon J Rambo XDDD un vero capolavoro XDDDDD
RispondiEliminaUn Blog originalissimo e molto interessante. Verrò spesso, come spero di parteciparvi con il medesimo entusiasmo con il quale lo porti avanti.
RispondiEliminaUn mare di complimenti.
Link scambiato!
Scoprire che il fascino "artigianale" del grande John Carpenter rimane sempre vivo è qualcosa che mi fa sempre un gran piacere.
RispondiEliminaPeccato che siano ormai troppi anni che non ci delizia con qualche nuova malefica visione...
Grande film, uno tra i tantissimi che ci ha regalato Carpenter.
RispondiElimina@ Chiara: grazie infinite per i complimenti e per lo scambio, che ricambiamo con piacere ^^ speriamo di vederti spesso fra le nostre pagine!!!
RispondiElimina@ Martin e Roberto: Carpenter è indubbiamente un maestro del genere, e del cinema in generale ( pochi saprebbero regalarci le stesse emozioni che lui ci ha dato con "il Seme della Follia" ).
E' bello notare che anche in pellicole dove ci si basa su un "cattivo" completamente fittizio ( come ad esempio in "la Cosa" ), quindi ricche di effetti speciali, lui riesce cmq a mantenere un sano distacco da questi ultimi, puntando su scelte più "artigianali" ( come ha fatto notare bene Martin ), riuscendo cmq a regalarci vere e proprie perle della filmografia.
*ps. la buona e vecchia Wikipedia ci dice che quest' anno dovrebbe uscire un nuovo film intitolato "L.A. Gothic", ma in giro ho trovato solo qeuste notizie --> www.cineblog.it/post/8679/confermato-carpenter-torna-al-cinema-con-la-gothic
..credo che ci deluderà, ma spero cmq in bene*
*Asgaroth
Una carpenterata immortale, stupendo!
RispondiEliminaTi aggiunto tra i link, complimenti per il blog davvero! ;)
Jacopo
puoi ben dirlo XD
RispondiEliminacmq grazie per i complimenti, moto gentile ^^ ricambiamo con piacere! speriamo di vederti il più spesso possibile fra le nostre pagine ;)
appena scoperto il vostro blog sui film de paura.. complimenti (a me per averlo trovato e a voi per averlo creato)
RispondiElimina8)
Come hanno già detto gli altri questo film è davvero un cult. Ho sempre ammirato Carpenter per le sua grandissime capacità.
RispondiEliminaComplimenti per il blog, davvero molto originale!
@ Marco: grazie mille ^^ torna a trovarci ogni volta che vuoi, tutte le opinioni son bene accette ;)
RispondiElimina@ William: grazie per i complimenti.. e, si! Carpenter è veramente un maestro, non credo ci sia altro da aggiungere!!
E io che pensavo osse una cagata! No...bellissimo film...adorabile il mondo in bianco e nero simile ai vecchi film di fantascenza e la scena finale è da 10.
RispondiEliminaamore ma quando io ti ho detto che un film è il top, ho mai sbagliato????? ..infatti come volevasi dimostrare ti ho proposto un bel must XD
RispondiElimina*Asgaroth
Eh si, un film molto più politico di tanti pseudo-film inchiesta che girano nel mondo del cinema...immenso Carpenter, uno dei pochi maestri ancora in circolazione (e poi la trovata degli occhiali! geniale!)
RispondiEliminaIl capolavoro di Carpenter sull'autoironia! Film da studiare a scuola!
RispondiElimina@ alberto:
RispondiEliminadecisamente ;D