Pagine

The Orphanage




 


















REGIA: Juan Antonio Bayona;
ANNO/LUOGO: 2008, Messico/Spagna;
GENERE: drammatico, horror;
ATTORI PRINCIPALI: Belen Rueda, Fernando Cayo, Roger Princep.



"Non devi vedere per credere, devi credere per vedere!"

voto: * * * * *

Laura, con il marito Carlos ed il figlioletto Simon, si trasferisce nell' orfanotrofio dove ha trascorso la sua infanzia, intenzionata a ristrutturarlo ed adibirlo a casa-famiglia per bambini disabili.
Tutto sembra funzionare, anche se Simon continua a parlare dei suoi nuovi amici immaginari. Una serie di fatti ispiegabili portano Laura a preoccuparsi seriamente per il figlio, complice anche l' arrivo improvviso di una vecchia signora che sembra fin troppo interessata alla loro vita, fino a quando durante una festa in maschera Simon sembra sparire nel nulla.



Lo zampino di Guillermo del Toro c'è e non ci delude! per fortuna esiste ancora qualcuno in grado di fare film decenti..
La fotografia è stupenda regalandoci una serie di sequenze molto belle (tipo quando lei corre sulla spiaggia alla ricerca del figlio, e quando il piccolo Simon cammina verso casa lasciandosi dietro le conchiglie), anche le ambientazioni e la scenografia fanno la loro figura, accompagnate da una splendida colonna sonora.
Buona davvero la prova degli attori che riescono a renderci tutta l' angoscia della situazione, soprattutto una Belen Rueda in un finale davvero commovente!
Non mancano neanche un paio di bei salti sulla sedia che rendono il film ancor più intrigante!

CONSIGLIATO: assolutamente si.


.
(non prendete troppo in considerazione il trailer
perchè non rende nemmeno lontanamente la bellezza del film!)

10 commenti:

  1. bellissimo! 1 2 3....batti la parete!
    ma Morby e Steve Vai tra gli eroi?

    RispondiElimina
  2. Grande Albi!
    In effetti filmone davvero meritevole!

    Riguardo ai miti..... Come potevamo non metterli??? Sono i nostri EROI!!!! XDDDDD

    Mi raccomando continua a seguirci e soprattutto a commentareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!

    Midnight*

    RispondiElimina
  3. mah... c'è 2 o 3 pecche... e una mezza cagata nel finale... non male ma mi è piaciuto di più THE OTHERS

    RispondiElimina
  4. ma dai no XD ..certo stringi stringi non è proprio un horror, è più un film drammatico u_u
    cmq fra tutte le cagate non è male!!!
    (il finale è splendidooooo XDDDD)

    anche the others non è affatto male! a me è piaciuto un sacco, salto sempre sulla sedia quando lo guardo XD

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  5. Mmm...sono perplessa, sarò onesta.
    Il film in sé mi è piaciuto parecchio, è il tipo di horror che piace a me...è il finale romanticone che era un po' scontato...odio avere i lucciconi agli occhi alla fine di un film che dovrebbe farmi cagare sotto :D

    RispondiElimina
  6. hihi XD secondo me, come ho già detto, non è proprio da considerarsi un horror.. è più che altro un film drammatico arricchito da qualche scena (piuttosto ben riuscite oltretutto!!!) da salto sulla sedia.. cmq non è afatto male! il finale non era poi così scontato, una cosa del genere l' avevo immaginata, ma non prorpio così ;) abbiamo pianto come fontane XDDD


    *Asgaroth

    RispondiElimina
  7. bene che ti sia piaciuto! oltre ad essere veramente ben girato con bellissime scenografie e fotografia, è anche veramente una bella storia.. certo, è più lacrimevole che "horror" come lo intendiamo noi, ma sicuramente uno dei più bei film degli ultimi anni!

    *Asgaroth

    RispondiElimina
  8. Una atmosfera fiabesca sognante visionaria malinconica… ma anche inquietante, un continuo e non superficiale stato di tensione, un crescendo emotivo per tutta la durata del film...
    Una sobria e asciutta ghost story (anche commovente… ma non patetica) che lodevolmente si differenzia dai similari prodotti d'oltreoceano (ma purtroppo in America si sta già lavorando al remake).

    RispondiElimina
  9. completamente daccordo con te! ..cmq c' era da aspettarselo che facessero il remake.. sarà la solita schifezza che non renderà affatto giustizia all' originale ç_ç un vero peccato!

    RispondiElimina

Chiunque è benvenuto nel nostro Labirinto,
le cose importanti da ricordare bene però sono due:

1) ***NIENTE SPOILER!!!***
Qualora fosse necessario fare un piccolo spoiler per chiarire un concetto fondamentale del vostro commento, potete farlo, ma che sia CHIARAMENTE segnalato, altrimenti ci troveremo costrette a non pubblicare il vostro commento o a ri-editarlo!

2) ***NIENTE OFFESE!!!***
Se i vostri pareri sono diversi dai nostri nessun problema, vi chiediamo però di esprimerli con un po' di rispetto e educazione evitando offese a noi o al nostro blog! Chiunque è il benvenuto e commenti e critiche sono il cuore pulsante del nostro Labirinto perciò... fate i buoni (cit) :D

detto questo, a voi la parola ;)