Non si sevizia un Paperino




















REGIA: Lucio Fulci;
ANNO/LUOGO: 1972, Italia;
GENERE: Giallo, Noir, thriller;
ATTORI PRINCIPALI: Florinda Bolkan, Barbara Bouchet, Tomas Milian.


"Abbiamo costruito le autostrade e non siamo riusciti a vincere l' ignoranza, la superstizione.
Ora bisogna scoprire i colpevoli e punirli."

voto: * * * */*

In un piccolo paesino del sud italia vengono uccisi tre bambini. Gli indizi sembrano portare alla Maciara del paese, una misteriosa donna dedita alle arti oscure.
Ma dopo la sua cattura l' orrore non si placa.. l' assassino si aggira ancora per il paese..

Avevamo tanto sentito parlare di questo film, e pensavamo sinceramente che fosse sulla scia di Un gatto nel Cervello... ovvero una pantomima splatter esilarante! ..incredibilmente ci ervamo totalmente sbagliate!
Sempre scettiche di fronte al cinema italiano (soprattutto di genere) di tutti tempi, abbiamo avuto il timore che il film scadesse in qualcosa di banale, giocato su inutili scene hard o spletter gratuiti.
Non si sevizia un paperino è invece un film che si allontana sin da subito da tutto questo, regalandoci una pellicola d' autore, che abbracciando diversi generi risulta interessante e coinvolgente: nello specifico si apre con delle sequenze alla commedia italiana, toccando a tratti scene di erotismo (ma inerenti alla trama), passando al giallo (che ci ricorda le puntate di Colombo sia nei colori, sia nelle riprese che nelle musiche) arivando all' horror, soprattutto nell' affrontare temi come la magia nera e la superstizione popolare.
Tecnicamente il film è caratterizzato da riprese a tratti italiane a tratti americane, passando cioè da campi aperti e lineari ad un montaggio più scattante (nei momenti di tensione) caratterizzato da primi e primissimi piani, tipici del western e del poliziesco/giallo americano; non disdegnando neanche tratti intimistici tipici del cinema spagnolo (ci tornano alla mente film come Nameless o La spina del diavolo, anche se più recenti) questa scelta del regista ci regala un film visivamente bello, nel quale spiccano molte sequenze degne di nota, fra cui ricordiamo l' uscita dle primo indiziato della caserma in cui la telecamera passa dal punto di vista di lui, a quello del popolo inferocito.
Allo stesso modo la musica aiuta in questo intento, sfruttando melodie dolci che fanno da sottofondo a scene estremamente drammatiche, connubio atipico per il cinema italiano (riportandoci alla mente il mitico Arancia Meccanica): da ricordare il brano di Ornella Vanoni "Quei giorni insieme a te" che sottolinea crudelmente il linciaggio della Maciara, regalandoci una sequenza memorabile, alla Tarantino. 
Interessante ed inquetante la scelta di tenere sempre in sottofondo delle risate di bambini.
Gli effetti speciali, per i quali Fulci fu ricordato, sono per l' epoca davvero ben fatti e non scadenti nel ridicolo (esclusa la sequenza finale in cui un palese fantoccione cade dalla rupe strusciando il viso sulle rocce con fuochi pirotecnici e viso esplosivo XDDDD!!!!!!)
La prova degli attori non è affatto male, specialmente la prova di Florinda Bolkan (la Maciara), dei bambini e in generale degli abitanti del paese che rendono il film estremamente realistico. Fra gli altri come dimenticare il prete, Marc Porel, che è il sosia ufficiale di Orlando Bloom XDDDD che ci regala inoltre una memorabile sequenza di lotta folle che ha sicuramente ispirato Lucas nelle epiche scene di battaglia e gli ideatori di LOST nel folle scontro finale tra Mib e Jack mwahahahah XDDDDDDD!!
Nel complesso è un film davvero ben riuscito, che ci coinvolge piacevolmente dall' inizio alla fine, grazie anche alle azzardate scelte di Fulci (che gli sono valse denuce e censure) legate a scene erotiche con bambini e al farci vedere interamente l' omicidio di uno dei piccoli, scelta che ancora oggi difficilmente ci viene prosta. Da non perdere, Grande Fulci!

CONSIGLIATO: assolutamente si!



*Da evitare la visione del trailer, perchè è orribile e spoileroso -_-*

9 commenti:

Absinto ha detto...

Ha un titolo spettacolare questo film, devo vederlo!

Unknown ha detto...

@ absinto:
non perdere tempo! vai subito a vederlo, e poi facci sapere ;)

psichetechne ha detto...

Grazie per avermelo ricordato. Non ditelo a nessuno, ma non l'avevo ancora visto, sebbene ovviamente ne abbia sentito lungamente e largamente sentito parlare. Di Fulci ho visto altre cose che purtroppo non mi sono piaciute affatto (come ad esempio "E tu vivrai nel terrore - l'aldilà" (1981), "Quella villa accanto al cimitero" (1981)). Riproverò con questo. Vediamo un pò...P.S. Bentornate finalmente alle vostre attese recensioni!

Unknown ha detto...

@psichetechne

Grazie a te per esser passato e per averci ettese! come vedi ne vale la pena ehehe (o almeno si spera ^^)

I film che hai citato non gli abbiamo ancora visti ma con "Un gatto nel cervello" ci eravamo già fatte un'idea eheh

Facci sapere quando lo vedi eh!
ciao

*Midnight

AlDirektor ha detto...

Un film che ho nella videoteca e che vorrei vedere. Il titolo mi ha sempre intrigato. Ne ho visto qualche pezzo in tv un pò di tempo fa.

Auguri per un felice 2011! ;)

Un saluto.

Unknown ha detto...

@AlDirektor
Allora cosa aspetti? E' arrivato il momento di vederlo e di farci sapere la tua! ^^

Tanti auguri di buon anno anche a te!

*Midnight

ale ha detto...

Vedetelo! è veramente un bel film, che chiarifica il "mistero"della fama edell'apprezzamento estero di Fulci...alla recensione aggiungo che tecnicamente, il buon vecchio Fulci, saccheggia in lungo ed in largo Sergio Leone, nelle inquandrature, nei tagli e nel setting (sembra la spagna, dove sono stati gorati molti film del Maestro).
Bello e coinvolgente...consigliato a tutti gli amanti di Tarantino (si scopre da dove l'acclamato regista ha tratto ispirazione).

Arwen Lynch ha detto...

un film immenso, nient'altro da aggiungere :)

Unknown ha detto...

@ arwen lynch:
assolutamente daccordo!!
una pellicola che trascende la nazionalità di produzione e diventa automaticamente caposaldo del genere internaizonale!!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...