the Cell (la Cellula)


















REGIA: Tarsem Singh;
ANNO/LUOGO: 2000, U.S.A;
GENERE: thriller, fantascienza;
ATTORI PRINCIPALI: Jennifer Lopez, Vince Vaughn, Vincent D'Onofrio.



"Il mio mondo, le mie regole."

voto: * * * * *


Dopo un' estenuante caccia all' uomo l' agente dell' FBI Peter Novak riesce finalmente ad individuare Carl Stargher, il serial killer che stà terrorizzando la città rapendo e torturando fino alla morte giovani ragazze. Purtroppo poco prima della cattura Carl, malato di schizzofrenia, ha un attacco e cade in coma; l' unico modo che rimane a Peter e alla sua squadra per scoprire dove si trova l' ultima vittima è affidarsi a Catherine, un' assitente sociale che grazie a l' ultimo ritrovato della tecnologia è in grado di entrare nella mente delle persone in coma ed interagire con loro.. ma la mente di Carl si rivelerà molto più terribile di un incubo...

Questo film è una vera e propria perla, purtroppo troppo spesso sottovalutato per la presenza fra gli attori di Jennifer Lopez ( che comunque non è poi così male vista la parte che deve interpretare.. ). Per essere un film del 2000 gli effetti speciali e le scenografie sono splendide e come si è sentito dire da alcuni critici può essere definto un' opera d'arte, un susseguirsi di quadri in movimento caratterizzati da un bellissimo gioco di colori ( vedi per esempio quando lei rimane sospesa in aria con un abito rosso acceso, muovendosi come se fosse in acqua ). Un occhio di riguardo va ai costumi, sempre molto curati e particolareggiati. Ottima davvero la prova di Vincet d' Onofrio ( il serial killer ) che riesce ad interpretare fino in fondo una figura assai complessa.
Pur non essendo, ovviamente, un film horror e nemmeno un thriller convenzionale non mancano comunque delle belle sequenze molto inquetanti che ci tengono col fiato sospeso, maggiormente sottolineate da un' interessante colonna sonora dai toni spesso deliranti..
In complesso un film di rara bellezza, che le parole non possono rendere.

CONSIGLIATO: assolutamente si.


 
.

10 commenti:

chimy ha detto...

Film estremamente interessante. Purtroppo la distribuzione italiana si è "dimenticata" di farci vedere il nuovo film di Tarsem Singh che ha avuto un bel successo di critica in tutto il mondo, intitolato "The Fall".

Qui qualche info e il trailer:

http://therewillbeblood.splinder.com/post/19448294/Cadute...+di+stile

Unknown ha detto...

si abbiamo già avuto modo di vedere il trailer e leggere qualche news, e infatti siamo veramente amareggiate dal fatto che non sia stato distribuito qui in italia -_- speriamo nel dvd perchè Tarsem è veramente un esteta e the Fall deve essere davvero un capolavoro..

Anonimo ha detto...

si concordo un bel film ma da 3 e mezzo secondo me , al massimo 4 :)

Unknown ha detto...

..come trama potrebbe anche essere da tre e mezzo, ma la realizzazione è veramente sopraffina! raramente si vedono film altrettanto ben fatti ( esteticamente parlando ), sicuramente io non ho mai visto uno migliore..

*Asgaroth

Anonimo ha detto...

Gran bel film! Mi ricordo che all'epoca mi piacque parecchio, soprattutto per quel suo aspetto onirico e claustrofobico, con alcune sequenze veramente d'effetto, tipo il cavallo affettato! E come dici tu, Jennifer Lopez è niente male, e non parlo da maschietto, ma da appassionato di cinema!

Unknown ha detto...

grande XD io ADORO questo film, quindi mi fa molto piacere vedere che ci sono persone che la pensano come me, visto che di solito non è così ç_ç
..la Lopez non è male, perchè la parte che deve fare non è poi così difficile, della serie andava bene chiunque, considerando che non sono gli attori la parte fondamentale del film ( anche se d' Onofrio rivela di essere veramente bravo °_° ), ma tutta la parte "scenografica" ( se così si può dire.. ) ..come dimenticarsi la scena delle 3 madri sedute nel campo arato, che sembra davvero un quadro???? bellissimo!

*Asgaroth

Anonimo ha detto...

Rivisto...beh scenografia e fotografia bellissima, storia e protagonista un po' troppo lineari.
Bellissima la parte di D'Onofrio, il mitico Lenard "palla di lardo" Lawrwence!

Unknown ha detto...

mwahahaha XDDDD grande lov! se non ci fossi io che ti faccio RIvedere queste perle XD

Afush ha detto...

Un film che ho visto appena era uscito nel 2000. Davvero originale e ben fatto. Molto belli i costumi e l'uso dei colori.

Un saluto!

parlamipiano ha detto...

Sin bel film d'effetto, fotografia e costumi ok, ma anche il ritmo non è male.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...