Halloween 2008 - Borgo a Mozzano

.
.
Care vittime, finalmente siamo riuscite ad andare alla famosa festa di Halloween di Borgo a Mozzano (Lucca).
Purtroppo il tempo non è stato clemente e una pioggia continua ci ha accompaganto per tutta la serata, impedendo lo svolgersi delle attrazioni previste ç_ç ; l' unica cosa che non è stata annullata è il "Passaggio del Terrore", poichè al chiuso.
Comunque suggestiva la location interamente addobbata a tema (negozi, abitazioni private, bar..) con sottofondo musicale "horror" ;)
Molte le iniziative interessanti, come dimostrazione di giochi di ruolo dal vivo sul tema, cartomanti, artisti di strada, musicisti, rappresentazioni folkloristiche e per finire spettacolo pirotecnico; purtroppo, come già detto, per la maggior parte annullati causa pioggia.

Ingresso al paese: 8 euro
Ingresso al Passaggio del Terrore: 8 euro (comunicato soltanto dopo ore di fila -_______-)
.
.
*Passaggio del Terrore*

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Una guida conduce piccoli gruppi di persone all' interno di una serie di stanze allestite con ambientazioni horror, spesso riprese da famosi film del genere, con attori in carne ed ossa ad interpretare gli inquetanti protagonisti.
.
Per chi come noi ha visitato l' Horror House di Movieland son grosse risate XD!!!
Chiari i riferimenti alla splendida attrazione sopra citata, purtroppo realizzati in maniera molto più dilettantesca..
Prima di tutte il fatto che ci sia una guida a condurre i visitatori già toglie una grossa fetta di paura, inoltre i gruppi troppo numerosi rallentano di molto il viaggio stemperando ancor più il già basso livello di terrorre u_u ..
Da notare la presenza dello staff non mascherato (tipo buttafuori) che vagavano per le stanze avvertendo gli attori dell' arrivo dei visitatori °_°
Infatti è capitato più volte che la scena partisse dopo la nostra entrata nella stanza -_-!
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
In generale, comunque, alcune scene funzionano (tipo la bambina nella lana, le suore nel lebbrosario e la ricostruzione di Sweeney Todd), i trucchi e le scenografie non sono male, notevole per esempio l' utilizzo di vere teste e carcasse di animali, che rendevano alcune ambientazioni ben più inquetanti.
Tutto sommato un' esperienza divertente da provare, ma che non vale gli 8 euro d' ingresso (prezzo che viene furbescamente comunicato soltanto all' entrata dell' attrazione, dopo ore di coda >_<), considerando il fatto che inoltre se ne sono già pagati altri 8 per entrare nel paese @_@.
.
.
.sito web ufficiale. notare bene la musichina in sottofondo, che a momenti sembra dire "FLACCIDOSI! MAGELLANO!!!!!"








11 commenti:

Anonimo ha detto...

MI sa che le vere perti horror erano la fila e i prezzi...

Una nuova dimensione del terrore

Kain

Unknown ha detto...

in effetti *___*

Anonimo ha detto...

peccato per la pioggia
magari sarebbe stato più figo senza...però alla fine s'è riso a prescindere...anche del paraurti

Unknown ha detto...

sicuramente! avrebbero fatto un sacco di spettacolini!!!
..e peccato anche per il costo eccessivo del passaggio del terrore, che sennò l' avresti fatto anche te e ti saresti buttato via dalle risate XDDD

*non cè niente dal ridere sul paraurti -__-*

parlamipiano ha detto...

Prima di lamentarti, pensa alle girate a vuoto per Firenze che avete fatto e ci (io e tuo padre) avete fatto fare (te e le tue amiche) qualche anno fa. Quelle ore sono state per noi e per voi veri momenti di alto HORROR!!!
Strade vuote, pub pieni, silenzio assoluto per le vie, qualche sparuto gruppetto di giovani truccati da morti viventi anche un po' scocciati e soprattutto genitori a giro vaganti nel nulla!!!!

Unknown ha detto...

mwahahaha ma eravamo giovani ed inesperte ;)
non sapevamo bene dove andare a parare...adesso invece siamo vere esperte dell' horror XD

*ma cntinuiamo cmq a prendere colossali bidonate XP*

Unknown ha detto...

Bene vedo che le grida stanno aumentando e ci fa mooolto piacere ^^

Riguardo al povero paraurti della mia Fiestuccia... son lacrime amare X°°°°°°((((((( ufffffffff >_<

Midnight*

Trivago ha detto...

sono anni che voglio andarci all'halloween di borgo a mozzano, e ancora nn ci sono riuscita... galleria esosa a parte dev'essere divertente!
la tua bella recensione è stata linkata su Trivago!
ciao!

Unknown ha detto...

si il posto è davvero bello e molto suggestivo.. adatto per passare un halloween diverso dalla solita festa in maschera! purtroppo il prezzo è davvero un pò alto soprattutto se si pensa che il rischio di trovare mezze cose annullate causa pioggia ( come è successo a noi ç_ç ) è piuttosto alto in quel periodo dell' anno..
grazie infinite pe averci citato sul tuo sito, ci fai infinitamente felici XD continua a venirci a trovare quando vuoi ;)

Anonimo ha detto...

Bah...
Quest' anno e' stato il primo in cui sono riuscito ad andarci (2011, quindi molto dopo questo post)...e ci sono andato come protagonista, non nel pubblico..."in trasferta" diciamo.

Anche io, da come ne ho sentito parlare, mi aspettavo che il tutto fosse svolto da professionisti...e con attrezzature, materiali ecc...di tutt' altra categoria...sono rimasto molto stupito a vedere le cose...come erano realmente...

MA...e sottolineo MA...

Alcuni attori erano (sono tutt' ora) meravigliosi e bravissimi...
Un esempio tra tutti, una ragazza "posseduta"...beh, a un certo punto mi e' venuto il dubbio, o questa e' incredibilmente brava o e' veramente posseduta...

Inoltre nessuno considera una cosa molto importante...

Al Movieland e' un attrazione a tema, di un parco, realizzata da professionisti e finanziata DAL parco, con gente che ci lavora.

A Borgo a Mozzano, il Passaggio del Terrore e' un' attrazione realizzata DA VOLONTARI (a partire dall' inizio di settembre), che si fanno il "mazzo" (per non dire di peggio) costruendo il tutto da zero e recitandoci dentro, NESSUNO VIENE PAGATO PER COSTRUIRLO, NE PER STARCI DENTRO. Addirittura le singole scene vengono create su idee e a discrezione dei ragazzi che ci andranno a recitare dentro, alcune originali...altre tratte da film...

I materiali e gli effetti usati, se anche non a livello professionale...
per non contare certificazioni di agibilita', sicurezza, ecc...i makeup, e tanto altro... costano pareicchi soldini...e' a questo che servono i soldi del biglietto, a finanziarne la creazione e la costruzione, pagare tutto il materiale...

Io ci sono andato DOPO tutto questo e solo come "attore", ma nonostante questo, dopo aver visto l' enorme lavoro fatto ci penserei bene prima di sputarci sopra...dato e' fatto TUTTO e COMPLETAMENTE da ragazzi e per passione e non per guadagnarci qualcosa sopra.

Unknown ha detto...

@ anonimo (avremmo preferito almeno un nick-name con quale chiamarti):
Bhe che dire.. magari le cose sono cambiate da qualche anno a questa parte, ed adesso l' attrazione è migliorata rispetto a quando l' abbiamo visitata noi. Daltronde l' esperienza conta tanto..

Il fatto che tutta la struttura sia fatta da volontari non giustifica le mancanze che ne distruggono l' atmosfera horror che invece dovrebbe avere: le ambientazioni (soprattutto) e in generale le prestazioni degli attori non sono male, e si vede che non sono casuali, ma che cè dientro uno studio (l' abbiamo scritto anche nella recensione).

Il problema sono altre piccole cose più legate alla gestione o all' organizzazione, tipo la presenza di persone non in maschera che vagano per il percorso, la non sincronizzaizone delle varie scene con l' arrivo degli spettatori, l' accompagnatore del gruppo che anche se in maschera smorza a apriscindere l' atmosfera..

Ripetiamo: magari adesso le cose sono cambiate ed il livello raggiunto è molto migliore, noi essendoci state solo nel 2008 possiamo valutare solo quell' esperienza, e anche alla luce delle tue informazioni il nostro giudizio non può che rimanere los tesso:
un' esperienza divertente e tutto sommato da fare una volta nella vita (ovviamente se appassionati di horror), ma niente più.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...