REGIA: Sam Raimi;
ANNO/LUOGO: 1981/U.S.A;
GENERE: horror;
ATTORI PRINCIPALI: Bruce Campbell, Ellen Sandweiss, Richard Demanicor, Betsy Baker.
"Vieni con noi"
voto: * * * * *
Solito gruppo di teenager che va a fare una vacanza in una casa sperduta nel bosco lontana da tutto, trovano un libro demoniaco e una misterioso nastro sul quele è registrata la voce di un malcapitato giunto alla casa prima di loro che racconta di aver risvegliato tramite il libro oscuri demoni sumeri...
I ragazzi scherzando sulla assurda registrazione la ascoltano fino alla fine ignari di quello che si scatenerà dopo l'ascolto...
AHAHAHAAHHAAHAHAH UN MUST DI TUTTI I TEMPI!
Primo film di una delle saghe più amate del genere horror/splatter/demenziale!
Una pellicola totalmente mirata a prendere in giro i clichè tipici del horror: casa infestata, zombie putrescenti e indemoniati, libro in pelle umana dell'occulto con tanto di disegni fatti a penna blu O_o (nel film si dice scritto in sangue umano) porte e finestre che sbattono, nebbia folle che ingloba ogni cosa, luna piena enorme sullo sfondo, bosco fitto e fittizzio che impedisce la fuga, dialoghi ed espressioni uniche e totalmente inverosimili!
In questo intento il film funziona e riesce totalmente, divertendo e avvincendo, facendoci anche fare qualche salto sulla sedia XD
Tecnicamente fa schiantare: gli zombie sono volutamente ridicoli con trucchi caricaturali pagliacceschi e carro viareggini roboanti che spruzzano sangue e latte da ogni poro... liquidi che finiscono puntualmente sulla faccia di Bruce! XD Meravigliosa la sequenza finale con effetti realizzati in pongo e in post-montaggio ricolorati a mano! AHAHAHAHAHA fantastico!!!
La prova degli attori è inesistente a parte il MIIIIIIITTTTTICCOOOO Bruce Campbell (che milita infatti nei nostri eroi dopo averlo visto anni fa in questo filmone) che ci regala davvero un sogno con faccie caricaturali e gagliarde di ogni tipo! UN DIO!
Nel complesso un film da vedere per il gusto di farsi davvero due risate in compagnia e comunque perchè è uno dei capisaldi del genere!
IMPERDIBILE!
12 commenti:
Supercult totale!
Divertentissimo, tesissimo, e con un uso della steadycam incredibile!
Assolutamente fondamentale questo primo Sam Raimi. Poi ben fatto, splatteroso, ghignante e sopra le righe, per essere girato negli anni '80. Un vero must che fate bene a riesumare. Baci, Auguri, Buon Anno :)
@Mrjames e psiche
Concordiamo in pieno!
BUON ANNO ANCHE A VOI! XD
@Amos
Fatto! ;)
Auguri!!!
felice 2011 e complimenti davvero per le recensioni a tema ed i contenuti del vostro blog, lieto di avervi "incontrato" sul web ;)
augurissimi e a presto,
Marco
CN
@Marco
Grazie mille per gli auguri che ricambiamo ovviamente! ^^
Un enorme grazie anche per i complimenti continua a seguirci eh!!!
Ash mito incontrastato!!!
Ale55andra
Oltre ad alzare le braccia in segno di arresa verso un classico, racconto un aneddoto...
Seconda metà degli anni Ottanta: una ragazza, nella villa comunale cittadina, dice ad un gruppo di ragazzini: "non noleggiate "La casa", fa schifo". I ragazzini lo noleggiarono il giorno dopo (altro che divieti...)! Uno di loro ha fatto del genere di appartenenza della pellicola uno dei suoi più noti piatti di cui si ciba ;)
@ O.S.E:
povera stolta -_- ..ma devo dedurre che quel ragazzino eri tu ;D???
cmq ribadisco: grandissimo must!
*Asgaroth
Uno dei miei film preferiti, adoro la trilogia Evil Dead.
In ogni caso compliumenti per il tuo blog, è splendido.
CULT Colossale!!!
@worthless
Concordiamo con te, questa trilogia è sempre un Must senza pari!
Grazie per essere passato e per i complimenti!
Continua a seguirci!!!
Io continuo a soffrire un sacco alla scena del lapis, alla fine T_T
Comunque l'horror cartoonesco di Raimi è inimitabile, e LA CASA ha fatto decisamente storia, concordo!!
Giacomo (blogger de "L'occhio critico")
Posta un commento