Bubba Ho-Tep

 















REGIA: Don Coscarelli;
ANNO/LUOGO: 2002, U.S.A;
GENERE: commedia horror;
ATTORI PRINCIPALI: Bruce Campbell, Ossie Davis, Bob Ivy.

"Nessuno può fottere il Re!"

voto: * * * * *

Per tutti Elvis Presley è ormai morto da tempo, in realtà è un vecchietto con una sospetta infezione al pene che vive solo in una casa di cura nel Texas, dove tutti lo credono un imitatore di nome Sebastian Haff che nell' invecchiare si è convinto di essere Elvis.
L' unico che sembra credegli è un altro vecchietto, che ha sua volta dice di essere J F Kennedy scampato all' attentato e nascosto in quello spizio per nasconderlo al mondo.. l' unico problema è che è nero!
Tutto trascorre noioso e sonnolento, fin quando una strana presenza, che si lascia dietro misteriose morti, inizierà ad aggirarsi per i fatiscenti corridoi della casa di cura.. soltanto la strana coppia sembra rendersi conto della terrificante verità: una mummia egizia assetata di anime umane ha fatto di quel posto la sua dispensa perosnale. Non resterà che a loro impegnare tutte le loro (deboli) forze per annientare l' intruso!

Allora, anche solo per il fatto che il film si basa sull' accoppiata attore-Bruce Campbell/personaggio-Elvis Presley, direi che lo piazza di tutto diritto nell' Olimpo dei Must senza tempo, e a ruota nel mio personalissimo Olimpo dei film preferiti della vita.
Come si potrebbe non amarlo?
Una pellicola che ci presenta un Elvis vecchiarello accompagnato da un dolcissimo e altrettanto vecchiarello nero convinto di essere J F Kennedy (come non credergli, dico io?), alle prese con una terribile mummia egizia che calza due splendidi stivali texani di pelle di serpente.. direte voi: troppe cazzate perchè possa uscirne qualcosa di decente.
Miscredenti!
Qualcosa di decente ne è uscito eccome! E riesce pure ad essere serio, quando ci si mette.
Un piccolo gioiellino del cinema, realizzato con un bugget irrisorio, che però, o proprio per questo, ci regala attimi e sequenze davvero memorabili: la lotta fra Elvis e lo scarafaggio gigante, Elvis che investe la mummia con la sedia a rotelle e si catapulta giù per la scarpata, l' entrata in scena della mummia nel corridoio con psichedelia di luci sullo sfondo, o quando Elvis e JFK vanno incontro al loro destino, armati dei loro vestiti migliori, stampelle e sedia a rotelle XD
Una semplicissima e simpaticissima pellicola che è anche, e soprattutto, un inno alla vita, perchè non ha importanza se si è vecchi e magari con un piede nella fossa, finchè si è vivi si è vivi e si può ancora combattere..

by *Asgaroth

CONSIGLIATO: assolutamente si.



11 commenti:

MrJamesFord ha detto...

Grande Bubba!
Scene di culto, indimenticabile Bruce Campbell, momenti di surrealismo magico!
Non per nulla è tratto da un racconto di Lansdale!

Unknown ha detto...

@ MrJamesFord:
è già :)! un vero e proprio film di culto, una perla da riscoprire spesso e volentieri ;D!!

*Asgaroth

Martin ha detto...

Visto che il giudizio su questo mi trova assolutamente d'accordo dovete al più presto recuperare la serie Fantasmi del buon Coscarelli.
Horror casereccio e humour surreale all'ennesima potenza, un mix davvero imperdibile!

Valentina Ariete ha detto...

No vabbè ma questo è il film del secolo!!!!!!

Non ne sapevo nulla!!!

Lo devo vedere al più presto!

Unknown ha detto...

@ Martin:
se sono anche solo la metà di questo, sono cmq dei capolavori XD imperdibili! grazie per la segnalazione ;D

@ Valentina:
non lo conoscevo nemmeno io, mi ci sono imbattuta per caso e l' ho comprato subito.. la compera più azzeccata della mia vita!!! devi vederlo subito!!!!!!!!


*Asgaroth

Unknown ha detto...

Devo assolutamente vederlo!
I love Bruce!!!!!

*Midnight

Unknown ha detto...

@ midnight:
siiiiiiiiii è trooooppo bello!!! la prossima volte che ci vediamo lo porto e ce lo gustiamo haha XD una vera perla! Bruce è assolutamente un mito incontrastato!!!

*Asgaroth

Anonimo ha detto...

Questo film è bellissimo!!! L'ho vidi in inglese qualche anno fa e me ne innamorai, ancora non ho visto la versione italiana...comunque, alla fine dei titoli di coda appare scritto "Prossimamente, BUBBA NOSFERATU": doveva essere uno scerzo, ma sembra che Coscarelli ci stia pensando seriamente...
Giacomo (blogger de "l'occhio critico")

Unknown ha detto...

@ Giacomo:
si ho letto della notizi.. un po' (tanto) ho paura ad essere sincera.. da un originale così bello chissà cosa ne uscirà!

*Asgaroth

Giuseppe Balestra (MaximaFobia) ha detto...

ahahahaha, davvero un film ottimo questo... l' ho visto qualche ano fa sottotitolato. assolutamente da consigliare...
ps. bel blog!

Unknown ha detto...

@ MaximaFobia:
si una vera perla del cinema XDD un Bruce Campbell-Elvis è una cosa da non perdere nella vita!!!

ps. grazie per i complimenti ^^ speriamo di rivederti spesso fra queste pagine!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...