The Walking Dead


















IDEATORE: Frank Darabont;
NAZIONE: USA;
GENERE: horror, drammatico, apocalittico, azione;
ANNO DI INIZIO:2010;
ANNO DI TERMINE: in produzione;
DURATA EPISODI: 40 min.

voto: * * * * *


" CARL!!!!"


Il vice sceriffo Rick, dopo una sparatoria finisce in coma.
Al suo risveglio si ritrova ad affrontare una vera e propria apocalisse: un misterioso virus (?) sta trasformando le persone in zombie e niente sembra riuscire a fermarlo...


Premesso che è una vita che questa serie mi veniva consigliata, c'ho messo un pò per convincermi ad iniziarla ma finalmente l'ho fatto cazzarola!
Volevo scrivere due righe dopo aver visto la prima stagione poi però ho iniziato subito la seconda, ho divorato la terza, la quarta e la quinta in poche settimane e così mi sono ritrovata magicamente in pari finendo la sesta in pochi giorni :D
Che dire: WOW può bastare? No vero? :D

Divorare una serie così non è cosa da poco per me, anche se ne vedo tante è difficile che mi prendano così tanto ma questa ha fatto il miracolo.
Benchè il tema zombie sia già stato sviscerato in tutte le salse, in tutti i mari e in tutti i laghi, ho trovato questa serie davvero ben fatta e davvero interessante.
La sua forza non sta nel sua aspetto horror ma nei personaggi, davvero ben scritti, ben gestiti e davvero ben recitati.
Come in LOST (il mio personale cult assoluto) tutto ruota e guadagna forza sui personaggi, sulle loro storie e sulla loro evoluzione all'interno di una reatà stravolta degli eventi.

Se nella prima serie ho trovato diversi lati "deboli" sia sul profilo tecnico sia sulla sceneggiatura, già dalla seconda si va migliorando e scendendo in profondità, tanto da riuscire a tenere l'attenzione altissima fino alla sesta stagione (compresa!).
Si entra piano piano a contatto con la follia, con la paura, con la disperazione e i colpi di scena si susseguono senza tregua come in un incubo senza uscita.

Quasi tutti i personaggi hanno un loro perchè, tutti un lato interessante, un momento, una puntata cult e questa è la vera forza della serie.

***Attenzione SPOILER***
Parlando di personaggi appunto inizialmente Rick non mi diceva gran che poi è diventato un mito indiscusso (compresa la voce del doppiatore italiano che ci sta come il cavolo a merenda ma che oramai è entrata nel mio cuore XD Christian Iansante sappi che non potrai pià doppiare nessun'altro per me ahah)
Finalmente posso apprezzare a pieno i meme su lui e Carl (che oramai è come il "mia madre" di Jhonny Stecchino ahaha LOVE!!!)

Ho amato Shane e sono ancora sconvolta dalla sua morte ç_ç
Lo schivo Daryl, i carinissimi Maggie e Glenn, lo sfigatissimo Bob, il saggio Hershel, la spietata Carol, il mitico Abraham (il rosso!) e il suo fedele "amico" Eugene (raga mi fanno letteralmente spisciare! Grandi!!)

Ma infondo tutti i personaggi sono forti, tutti riescono a lasciare il segno.
*fine SPOILER*

Non mancano i colpi di scena (ce ne sono alcuni davvero inaspettati e cruenti quasi quanto "Trono di Spade" e ho detto tutto) e i salti sulla sedia ben calibrati, cose che tengono lo spettatore sempre con il fiato sospeso.

Sono rimasta estremamente colpita dal fatto che in 6 stagioni non si sia abbassato il ritrmo (qualche momento di stanca c'è ma dura sempre il giusto) e le trovate siano ancora così interessanti e coinvolgenti.

Colonna sonora quasi del tutto assente ma ben gestita, effetti speciali e make up davvero ben fatti (date un'occhiata agli speciali sul trucco perchè meritano!), belle le ambientazioni e la fotografia.

Doppiaggio italiano non egregio ma si va migliorando sempre più.

Insomma che dire, se cercate una serie BOMBA, coinvolgente, divertente e adrenalinica The Walking Dead fa decisamente per voi.

Superfluo dire che attendo con trepidazione l'uscita della settima stagione (specie dopo il trucissimo finale della 6!!! O_O oddioooooo)
GUARDATELA. Punto.

Recensione by Midnight

CONSIGLIATA: Assolutamente si!

3 commenti:

Patalice ha detto...

ho letto il post, tranne la parte che aveva spoiler inside, perché non vedo l'ora di vedere questo telefilm, che troppo a lungo ho trascurato, ma ora no, ora proprio voglio godermelo

Pietro Sabatelli ha detto...

Non l'avevate ancora vista?! Meglio tardi che mai ;)

Le Guardiane ha detto...

@Pietro

Si davvero, è una serie necessaria!

@Patalice

Si devi vederla! Poi torna da queste parti a dirci la tua eh!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...