Alien



























REGIA: Ridley Scott;
ANNO/LUOGO: 1979/ UK/USA;
GENERE: fantascenza;
ATTORI PRINCIPALI: Sigourney Weaver, Tom Skerritt, 
Veronica Cartwright, Harry Dean Stanton.

"Moriremo tutti!"

voto: * * * *


E' il 2122 e ci troviamo nello spazio a bordo dell'astronave Nostromo, di ritorno da una missione di recupero carburante da altri pianeti. Improvvisamente l'astronave capta un segnale di soccorso proveniente da un pianeta sconosciuto così l'equipaggio decide di favi rotta. 
Durante l'atterraggio però la nave rimane danneggiata e necessita di un intervento tecnico così, il comandante insieme ad altri 2 compagni decidono di andare a cercare a piedi il luogo da cui proviene l'SOS. 
Ben presto scopriranno però che questa non è stata la scelta migliore... il pianeta sul quale sono atterrati non è ciò che sembra...

Un, o per meglio dire Il, Must del cinema fantascientifico/horror. 
Un film che ha ispirato e continua ad ispirare molte pellicole del genere e non solo, diventando una vera e propria icona.
Scott, a differenza del suo successivo Blade Runner, non ci propone un grande intreccio e/o originalissimi risvolti però qui costruisce una vicenda semplice ma intrigante e soprattutto riesce sapientemente a tenere viva l'attenzione e la suspance dall'inizio alla fine regalandoci anche un paio di salti sulla sedia davvero forti!
Tecnicamente ben fatto per essere un film di fine anni 70, pur non avvalendosi di grandi effettoni o inquadrature particolari. La fotografia è, come tipico di quel periodo, molto morbida e sbiadita passando da colori molto pastellosi a zone di forte e inquietante penombra.
La prova degli attori resta nella norma, ma spicca quella del mitico Ian Holm (per noi il grande Bilbo Baggins), sempre un mito e della Weaver resa famosa proprio dal personaggio che interpreta nella saga di Alien.
Parole in più sarebbero superflue: da vedere!
*by Midnight*
CONSIGLIATO: Assolutamente si!

7 commenti:

MrJamesFord ha detto...

Una vera bomba, senza se e senza ma.
Stupendo.

psichetechne ha detto...

Mie care, vi abbraccio calorosamente! "Alien" è un mio personale must e mi fa piacere che questa volta un film "antico" vi abbia fatto vibrare. Bene. Un caro saluto.:)

Boh non so mah ha detto...

Cambierei il titolo del post: "Eddy, Alien: come sfondare una porta aperta".
Che dire... quando Ridley Scott non beveva tutto il vino che produceva... XD

Unknown ha detto...

Vedo che siamo tutti daccordo! Bene! Aalien unisce! XD

*Midnight

occhio sulle espressioni ha detto...

Ora vi manca "Alien 2 Sulla terra"! :D

psichetechne ha detto...

Post Scriptum: tutta la serie "Alien" è molto interessante (esiste un cofanetto con tutti i DVD che se fossi in voi mi farei regalare per il vostro compleanno):)

SigourneyRules Kinema ha detto...

Cult con la C maiuscola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...