28 settimane dopo

















 
REGIA: Juan Carlos Fresnadillo;
ANNO/LUGO: 2007, Spagna/Gran Bretagna;
GENERE: fantascienza;
ATTORI PRINCIPALI: Imogen Poots, Mackintosh Muggleton, Robert Carlyle, Jeremy Renner, Rose Byrne.

"Eseguire codice rosso"
voto: * *

Dopo un attentato terroristico da parte di alcuni animalisti in un centro di ricerca sugli animali della Gran Bretagnia, il paese rimane vittima del contagio di un virus della rabbia modificato che trasforma gli uomini in esseri sanguinari senza alcun controllo che seminano lo sterminio in tutto lo stato.
Sette mesi dopo i militari sono riusciti a bloccare la pandemia e gli inglesi espatriati possono ricominciare a rientrare a Londra, ma solo in alcuni quartieri scrupolosamente controllati dall' esercito.
Rientreranno anche il giovanissimo Andy con la sorella maggiore Tammy, che troveranno ad aspettarli il padre Donald. I due, nonostante i severissimi divieti, si allontanano dalle zone sicure per andare nella loro vecchia casa.. ma al suo interno troveranno un inaspettato ospite.. e il contagio potrebbe tornare ad essere un' orribile realtà..


28 Settimane Dopo è il sequel della pellicola del 2002, diretta da Danny Boyle, dal titolo quasi omonimo 28 Giorni Dopo, film che non ho avuto ancora modo di vedere; a ben leggere però la recensione della mia collega *Midnigth si capisce che il primo capitolo è sicuramente migliore di questo secondo..
La pellicola in questione si apre con un incipit debole, che non coinvolge e che anzi (visto che col suo predecessore in pratica non ha nulla a che vedere) appare chiaramente come un pretesto per dare il via a un fiume di scene di gente zombesca che urla e si divincola in maniera disarticolata squartando e masticando chiunque gli capiti a tiro, il tutto fra fiumi di sangue e resti di cadaveri (ma anche come spletter è decisamente poco riuscito, anzi per nulla).. e nient' altro. Come già detto, infatti, la trama è talmente poco consistente ed interessante che se guardate l' inizio e poi direttamente la fine sarà come se lo aveste visto tutto.
Gli effetti speciali non sono niente di eclatante, piuttosto negli standard proprio come tutto l' apparato tecnico quale luci, fotorafia, montaggio, colonna sonora, ecc. Gli attori invece sono piuttosto sotto le righe.
Una pellicola quindi più che evitabile che niente di niente apporta al precedente capitolo.
by *Asgaroth

CONSIGLIATO: no.






9 commenti:

Anonimo ha detto...

primo commento in questo blog. Concordo, il film è una schifezza splatter con protagonisti irritanti all'ennesima potenza.Peccato per Robert Carlyle

Screammaker ha detto...

Mah, il primo capitolo è decisamente migliore, ma il secondo non mi ha fatto storcere il naso più di tanto. È un film che gli appassionati di zombie movie possono comunque gradire, certo lontano dallo status di "capolavoro", ma anche da quello di "monnezza cinematografica". Ho apprezzato in particolare la prova di Carlyle, anche se l'attore recita in un ruolo secondario. Insomma, non lo boccerei in toto :)

Unknown ha detto...

@ newmoon:
ciao!!! sei la benvenuta! speriamo di rivederti spesso fra queste pagine :)
..a quanto pare questa pellicola ha convinto poco anche te! bene, andremo d' accordo ;D

@ screammaker:
no bhe, monnezza cinematografica no! abbiamo visto ben di peggio nella nostra carriera XD ma stenterei cmq a consigliarlo..

*Asgaroth

Anonimo ha detto...

Il primo per me è bellissimo. Questo non lo apprezzai molto, però vorrei rivederlo.

Ale55andra

Unknown ha detto...

@ ale55andra:
non credo che il tuo giudizio cambierà di molto anche ad una seconda visione :/

*Asgaroth

Il bollalmanacco di Cinema ha detto...

Sicuramente è più bello il primo, ma anche questo capitolo non mi era affatto dispiaciuto.
Robert Carlyle decisamente sprecato, condivido, ma il finale bastardo valeva da solo l'intera pellicola.

Unknown ha detto...

@ bollalmanacco:
non condivido molto.. ma ovviamente i gusti son gusti :) resta innegabile però che questo secondo capito è prettament un' operazione commerciale più che un vero e proprio sequel.. peccato, probabilmente si poteva fare molto di meglio!

*Asgaroth

Arwen Lynch ha detto...

noooooooo a me è piaciuto questo film, fa accapponare la pelle, devo comunque vedere il primo capitolo ;)

Unknown ha detto...

@arwenlynch
Io questo non l'ho ancora visto ma
posso dirti che il primo è sicuramente da vedere!

*Midnight

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...