Paranormal Activity IV



















REGIA: Henry Joost e Ariel Schulman;
ANNO/LUOGO: 2012/ U.S.A;
GENERE: documentario, paranormale (?);
ATTORI PRINCIPALI: Kathryn Newton, Aiden Lovekamp, 
Matt Shively, Brady Allen.

"Succedono cose strane da quando sono arrivati i nuovi vicini..."

voto: * (?)

La famiglia Nelson vive una vita serena in un tranquillo quartiere amercano, fino a che un giorno, dopo un inspiegato incidente della loro vicina di casa, il figlio Rob di 6 anni va a vivere da loro per alcuni giorni..
Ci vuole poco perchè inizino ad accadere strane cose che coinvolgono il bambino il quale cerca in tutti i modi di coinvolgere nei suoi loschi affari il figlio piccolo dei Nelson...

"...Il film si conclude (?) come già accennato con un roboante finale in cui succede di tutto di più, cosa che sicuramente porterà ad un sequel di ricongiungimento fra questo ed il secondo capitolo, che speriamo spieghi finalmente fino in fondo la storia che lega questa famiglia al misterioso demone vendicativo.... " [dalla recensione di Paranormal Activity 3]

e invece nooooooooo!!!! Nessuna spiegazione per noi poveri imbecilli che abbiamo speso anche soldi per andare a vedere quest'ennesima cagata senza senso!
Anzi, se è possibile, in questo 4° capitolo si crea ancor più confusione nella trama con l' aggiunta di elementi e personaggi dal nulla che ci portano così in un continuo temporale del secondo film, dimendicandosi completamente del punto in cui ci aveva lasciato il terzo e quindi non dandoci alcuna spiegazione sulla connessione tra le 2 sorelle e la nonna satanica con questo demone vendicativo... (???)
Molte sono le domande insolute (e incazzate) che sorgono spontane:
-prima di tutto perchè Katie ha dato Hunter in adozione??
-Chi è il nuovo bimbo autistico che le và appresso???
-Chi diavolo sono le vecchie indemoniate a fine film??? (non parrebbero le streghe del precedente film, ma veri e propri demoni/fantasmi boh) da dove sono arrivate???
-e poi, perchè almeno a quanto ci viene mostrato, non è Hunter ad uccidere la ragazzina sacrificandola per il rito ma sono invece le vecchie demoniache??? secondo il rito che ci viene "spiegato" doveva essere il bimbo ad uccidere la vergine chiudendo così il cerchio "diventando completo" (cosa???) dovrebbe diventare cosa?? L'anticristo??? un imbecille patentato??? non ci è dato sapere... probabilmente MAI... -________-"
-e il demone, che prima era un unione tra un "uomo" e un caprone dotato di zoccoletti che lasciavano il segno qua e là.., adesso si è trasformato in un grigio/reticolato/ufo/ che rantola alle spalle dei due bimbi???? O_O !!!!! ORRIBILANTE!!!
Sicuramente, ammesso che ci sia qualche altro idiota come noi che spenderà dei soldi per andare a vederlo (eravamo in 10 in una sala grande come uno stadio.. è già tutto dire -___-"), ne faranno un quinto che a questo punto non osiamo nemmeno immaginare di cosa parlerà, anche perchè rimanendo impavide (come sempre) fino alla fine dei titoli di coda.. abbiamo avuto lo straaaordianario piacere di vedere una breve clip (di un sequel? prequel? errore di montaggio?? le vacanze DEI registi??) in cui si vede un tipo entrare in una santeria mechicana con una commessa incartapecorita che lo maledice in spagnolo facendolo arretrare pericolosamente tipo granchio verso l'uscita! (?????????)
guardare per credere:


Boh.. chissà..
Tecnicamente si va peggiorando, sempre meno o praticamente quasi del tutto assenti gli elementi di paura e i salti sulla sedia. Non succede NULLA fino ai soliti 30 secondi finali in cui la gente inizia a volare e spuntano le vecchie del male di cui vi abbiamo già detto..
Una merda totale ed inutile da evitare anche se avete visto i precedenti film tanto non aggiunge assolutamente NIENTE alla trama...
Sono ben 5 i registi (ricordiamo che questo lo hanno diretto in 2 O_O) che hanno messo mano a questa inutile saga ed è per questo che è ancor più incredibile pensare che non siano ancora riusciti a trovare idee interessanti o almeno un minimo diverse o nuove e che anzi stiano andando catastroficamente peggiorando.. si vede hanno soldi e tempo da buttare... mah...

CONSIGLIATO: Assolutamente no!!!


e per i pochi masochisti che non ne hanno abbastanza (o per chi non c'ha ancora capito una mazza)a voi un piccolo video riassuntivo della saga in ordine temporale..

25 commenti:

Babol ha detto...

Il quinto capitolo lo stanno già girando, uscirà nel 2013 ad Halloween e sarà una sorta di spin-off sudamericano della pellicola con attori completamente nuovi.
Che CHIulo!!!

Unknown ha detto...

Come ho già scritto dalla Bolla, grazie per il sacrificio...e pure a caro prezzo!!Per me era già no schifo il primo,ma ho visto anche il secondo e poi stop. Non oso immaginare lo spin off latinos!!:(

Unknown ha detto...

@Babol
Grazie per le info in merito al 5°!
Sarà una cosa orribilante! -__-"

@Beatrix
Oddio si è stato un vero e proprio sacrificio per il "bene" blog ma è stata un'impresa davvero terribile!

Omonero ha detto...

Indomite creature!
Non avrei potuto resistere a tanto!!!

Unknown ha detto...

@ omonero:
hahahha come abbiamo detto più di una volta: "Il martirio è uno stile di vita!" XDDDDD

Frank M. ha detto...

Io sono un altro povero scemo che ha visto sto film e, che dire, quasi quasi lo aspetto con ansia il sequel sud americano.
Se c'è però una cosa che mi ha dato veramente fastidio sono le citazioni da altri film... c'era motivo per farlo?

Unknown ha detto...

@ frank:
stai forse parlando di quando il bambino vaga per la casa col triciclo stile Shining/Omen o_O? noi avremmo voluto sotterrarci e morire una volta per tutte -_______- terribile.

Frank M. ha detto...

Sì, quella scena lì ma anche il bambino di fronte il televisore (Poltergeist) e la scena della vasca da bagno (Nightmare). O forse vedo il male anche dove non c'è :D

Unknown ha detto...

@Frank
No no ci vedi bene... purtroppo! :D

Hunter ha detto...

Mi spiace andare controcorrente ma mi sono piaciuti tutti e quattro, questione di gusti. L'idea di basare un film sulle riprese da telecamera fissa è molto buona e questo aumenta il senso di terrore! In quanto allastoria bè, vediamo il quinto e speriamo che tutti i nodi vengano al pettine (o forse nel sesto, settimo, ottavo ecc...)

Unknown ha detto...

@ hunter:
come hai detto tu stesso "questione di gusti" :)

Unknown ha detto...

Qui...ammetto...mi sneto in crisi...perchè lo dico sottovoce, ma...





a me è piaciuto un sacchissimo!


Sono senza speranza? T_T

Unknown ha detto...

@Donata Ginevra

Assolutamente si!!!!

I gusti son gusti ma qui si rasenta l'improponibile! :P

Death ha detto...

Sono aperte le scommesse: sino a che capitolo oseranno spingersi i produttori? Arriveremo agli estremi di Paranormal Activity nello spazio profondo come fu Jason X per la saga di Venerdì 13 (almeno quello era divertente...)?

Unknown ha detto...

@ death:
guarda noi siamo già terrorizzate all' idea di vedere la versione messicaneggiante... non vogliamo proprio pensare alle versioni successive XDDDDDDDD aiuto!!!!!!!!

bibleblack800 ha detto...

bella la recensione ... ma di questa saga totalmente inutile e truffaldina ho sempre pensato di dire questo a chi la va a vedere (non voi che lo avete fatto per noi, ovviamente):

" a regàààààà!!!! un film pubblicizzato con: "ci sono stati 4 infarti durante la visione"... è ovvio chiaro come la luce del sole che ci sta prendendo per il culo alla stragrande!!!!!! .... ma che razza di indebolito demente mentale potrebbe mai avere paura di una pentola che si muove di qualche millimetro guardando attraverso un obiettivo di una telecamera ???? ... ma neanche quando succede nella realtà potresti spaventarti tanto da avere un infarto... intanto però questi debosciati cronici senza alcun contenuto sono riusciti a scucire soldi ad un sacco di gente arrivando anche a produrre il numero 5 di questo circo di idiozie"...

Ovviamente, il mondo non ascolta cosa dico io e questo è il risultato... prodotti scadenti e in continuazione mandati nel nostro paese a "rubare" soldi a chi li va a vedere

Unknown ha detto...

@ bibleblack:
completamente daccordo con te su tutta la linea u_u
ne abbiamo le tasche piene di fimacci scadenti girati solo per guadagnare soldi facili!! si possono girare pellicole "commerciali" (ovvero che possano attirare tutto il pubblico sia di appassionati che non) eppur degne di nota (vedi "quella casa nel bosco") senza per forza scadere nell' indegno...
così è un veor peccato, soldi sprecati sia per noi che lo vediamo sia per loro che lo girano -____-

bibleblack800 ha detto...

brave!!!

tra l'altro quella casa nel bosco posso dire di essere la cosa più vicina al "nuovo" che potremmo affibbiare al genere in questi anni: solita storia "slasher" con i 4 ragazzi nella solita casa che attendono solo di essere uccisi dal serial killer di turno... ma non è cosi !!!!!! (e non dico niente per chi non lo ha visto perchè rovinerei davvero un bel film...).

In ogni caso di esempi simili ne abbiamo 100.000 ma siamo sempre là: la logica commerciale vuole che termini come arte siano affiancati a termini come "guadagni"... per cui un film come questo dove PAGANO le persone fuori dai cinema per dire... "mio dio ... quando la pentola si è mossa mi è venuto un infarto"... diventano come dei fari al buio per le povere falene/spettatori che ci provano a vederlo ma poi ... i risultati si vedono: FILMACCI !!!

P.S.: avete creato un blog fenomenale!!!!! Complimentoni !

Unknown ha detto...

@bibleblack800

Pienamente daccordo!!
PS:Grazie per i complimenti!

continua a seguirci eh!

Pazzoide ha detto...

Anche io faccio parte della razza rara di persone a cui sono piaciuti questi film.
Il primo perché era diverso dagli ultimi che avevo visto;
Il secondo perché spiegava parecchie cose;
Il terzo perché metteva più paura degli altri e perché spiegava ancora altre cose;
Il quarto è l'unico fin'ora che non ha convinto del tutto, perché non spiega molto, anzi direi che complica la trama, e perché ci sono alcune cose che potevano risparmiarsi. Però, io credo che questo quarto capitolo complichi le carte in tavola perché lascia spazio a parecchi altri sequel...fatti ovviamente più per soldi. Per quanto mi riguarda avrei preferito una bella trilogia o al massimo una tetralogia e basta! Però, ora sono proprio curioso di vedere come proseguiranno!

Unknown ha detto...

@Pazzoide
Beh sei proprio un pazzoide ahaha! Scherzi a parte prima di tutto benvenuto nel nostro Labirinto! Tornando al film.. che dire, i gusti son gusti ma per noi questa è davvero una saga fatta male! Le idee di fondo forse c'erano ma le scelte registiche fanno acqua da tutte le parti e hanno dato vita ad una serie di film troppo dispersivi e noiosi per poter conquistare lo spettatore.. anche noi aspettiamo l'uscita del 5° capitolo sperando però in qualcosa di vagamente decente e logico.. anche se oramai siamo sicure che questo non accadra mai -___-"

continua a seguirci! :)

Riddley Scottex ha detto...

Vabbè, ma le disgrazie le cercate col lanternino! P.A.4... pensa te!! Peccato che invece non riescano a mettere assieme un seguito per simpatici filmotti come Cloverfield e Jeepers Creepers... non capolavori, ma almeno divertenti. Sono cmq uno dei fessacchiotti, che in una notte disperata s'è digerito anche 'sta perla paranormale... auguro a chi vuol produrre il 5° di doverlo girare con Asia argento e in romanesco :)

Unknown ha detto...

@ Riddley Scottex

ahahha in effetti il 5° con Asia Argento in romanesco sarebbe successo assicurato! :D

Riddley Scottex ha detto...

Bene... visto questo benedetto spin-off (Il Segnato), se così si può dire, dato che di attinenze con Paranormal ne ha veramente poche, se non la nauseabonda e totale ripresa a mano e il solitò finale col cucù... e qui non entro nei particolari per non rovinare (rovinare?!? ahah!) la sorpresa:). Per il resto, si stacca dai paranormal, perché invece di attivarsi un millisecondo prima dei titoli di coda, già è movimentato dopo i primi 10min... ovvero succedono delle cose, anche stupide ma insomma, accontentiamoci...per esempio, il "segnato" sospende paranormalmente un cagnetto sgambettante e disperato al soffitto (però questa l'han copiata da non ricordo quale film comico:)e cmq aleggia una certa tensione che a differenza dei vari Para, si concretizza con scazzottate, apparizioni, omicidi, suicidi e voli dalla tromba delle scale... e niente!!;) Naturalmente nessun effetto truce e sanguinolento... evidentemente la morigerata distribuzione dei pesos non contemplava addetti ai trucchi d'effetto. Compaiono però inspiegabili, due ragazzette verniciate di bianco e fanno buh! (metaforicamente:). Ah! s'imbarcano anche in qualcosa d'estraneo al filone: una piccante sortita erotica, dove una fanciulla bella e forte di torace invita il protagonista a scoparla energicamente (così dice), cosa che finisce ahimè in un nulla di fatto, in quanto al segnato, dopo essersi calato le braghe, viene in mente di dover andare un attimo al piano superiore 8-)(a far cosa lo sa solo il buon Gesù) Non so se Actor Studio contempli corsi per questo tipo di recitazione, nato già con Blair bich boch etc. ma sta di fatto che il glorioso capostipite di questi filoni (La strega di Blair, appunto), oltre ad aver impartito lezioni di parsimonia e riprese traballanti, ha anche lanciato un nuovo "modus" per recitare, dove l'attore (quello bravo), non si capisce se c'è, se ci fa, o se passava da li e l'han tirato per la giacchetta nel film a sua insaputa. Probabilmente è una recitazione modellata dal sospetto (fondato?) di non ricevere un baiocco alla fine della corsa... rimane cmq una svolta nel modo di recitare, che può stimolare molti a pensare di poter fare gli attori, dopo qualche scanzonato sketch su youtube. Morale: da vedere? Boh! Gratis e in una serata con poche alternative... in sostanza non ha grandi pretese, ma non fa rimpiangere i Para precedenti. Aloha!

Unknown ha detto...

@Riddley Scottex

Beh che dire, grazie per la recensione ahah! Appena possibile lo vedremo anche noi perchè nonostante quello che hai detto, oramai è una "saga" che va vista per intero.. povere noi! ahaha

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...