Wolf Creek




















REGIA: Greg McLean;
ANNO/LUOGO: 2005 / Australia;
GENERE: horror;
ATTORI PRINCIPALI: FJohn Jarratt, Cassandra Magrath,
Nathan Phillips, Kestie Morassi.

"Quello non è un coltello... QUESTO è un coltello!"

voto: * * 

Kristy, Liz e Ben partono per un viaggio On the Road in Australia. Improvvisamente però la loro macchina si ferma nel bel mezzo del nulla, la loro unica speranza è che passi qualcuno di li... e così sarà...

Benchè ne avessimo sentito parlare abbastanza bene, a noi questa pellicola non ha convinto per niente!
Il film dura pochissimo: la prima parte fa da introduzione e descrive l' inizio del viaggio dei tre ragazzi, indugiando molto sul legame fra di loro (cosa che poi però non viene assolutamente portata avanti). Con l' arrivo del maniaco il film vira su un lieve splatter senza troppo mordente e che oltre tutto si conclude in 5 minuti deludenndoci profondamente.
Vero è che la vera storia parrebbe essere andata così, però visto che il regista comunque ci ha romanzato sopra creando uno sviluppo tutto suo, avrebbe anche potuto prendersi la libertà di creare un finale più gagliardo con qualche colpo di scena degno di nota; noi nel nostro piccolo ne abbiamo partoriti due e fino all' ultimo ci abbiamo sperato XD eccoli qui:
*ATTENZIONE SPOILER*
FINALE 1) Le due amiche riescono a scappare nella notte e dopo una serie di vicissitudini si rendono conto di essersi perse; ritroveranno però Ben, anchesso riuscito a scappare, che anche se malconcio le aiuterà a sfuggire dalle grinfie del sadico maniaco. Quando però penseranno di essere finalmente in salvo, con il sorgere del sole, si renderanno conto di aver girato in tondo e di essere tornate all' accampamento del killer.. scopriranno tristemente che Ben è un complice dell' uomo e che insieme irretiscono sprovveduti turisti per seviziarli nei modi più atroci.. per loro non ci sarà scampo..
FINALE 2) Il maniaco sevizia e uccide sia Ben che una delle due amiche, e si appresta a riversare le sue "attenzioni" sull' ultima sopravvissuta.. Con sua grande sorpresa questa sembra stare alle sue "avance"..ma nel bel mezzo dell' amplesso questa ribalta improvvisamente le parti e dopo averlo sopraffatto lo uccide, non prima però di averlo brutalmente seviziato!! Si scoprirà che era stata proprio lei (anchessa un' insospettabile maniaca amocida) a bloccare la macchina perchè il suo intento era quello di torturare e poi uccidere i suoi compagni di viaggio.. anche se il killer ha cambiato i suoi piani eliminando le sue due vittime è riuscita comunque a non rovinarsi del tutto la vacanza..
*FINE spoiler*
Tecnicamente niente di nuovo sotto il sole, comunque nel complesso una pellicola ben realizzata; attori niente di che.. anzi, anche piuttosto bruttini! si salva solo il vecchio folle killer uguale a Crocodile Dundee, specie nell' indimenticabile scena finale dove rasenta il misticismo!!

CONSIGLIATO: no.

12 commenti:

Frank ha detto...

Per nulla d'accordo, questo film per me è un piccolo gioiello survivor. Peccato a voi non sia piaciuto :)

myers82 ha detto...

Ma noooooo dai sto film merita parecchio, un horror cattivo, sporco e dal gusto squisitamente retrò.
Gli attori son tutti bravi, il killer è favoloso, ma anche i ragazzi se la son cavata bene, specie la bionda che quando era legata al palo e subiva le sevizie del killer dava veramente l'idea di una terrorizzata al massimo.
In australia stan girando il 2 e personalmente lo aspetto con grande interesse :-)

Nico Donvito ha detto...

Ebbi la tentazione di noleggiarlo ma alla fine ho sempre passato, credo continuerò ancora così:D

Le Guardiane ha detto...

@Frank e Myers82
che dire i gusti son gusti e il bello sta proprio qui ;)

Per noi, come abbiamo detto, non è un abominio ma nemmeno un gran che.. per noi resta un film tranquillo che non regala nulla di nuovo.. potevano giocar molto dipiù specie sul finale peccato!
però resta guardabile..

@Nico
Secondo noi non ti perdi nulla..

oh dae-soo ha detto...

La penso come Frank e Myers, per me Wolf Creeek è un gioiellino, cattivo, con un villain strepitoso, un uso degli spazi scenici magnifico e un'atmosfera malata ma verosimile davvero superba.
Un saluto ragazze :)

Eddy M. ha detto...

Porco giuda... anche io devo dire che invece lo apprezzai parecchio. Magari in seconda visione (visto l'anno in cui lo guardai) potrebbe cadere più in basso, ma tengo un buon ricordo!

Le Guardiane ha detto...

@ oh dae-soo:
non è un brutto film, si lascia guardare in effetti.. il problema è il finale che ci ha lasciate un po' così, e pure le tempistiche non sono delle migliori :/ poteva essere giocato meglio!!
Il cattivo ci è piaciuto molto, in effetti ci regala dei momenti di vera cattiveria XD purtroppo trova un po' poco spazio all' interno della pellicola! anche in questo caso si potevano giocare meglio tempistiche ed inserimento dei personaggi!

@ eddy:
se lo riguardi ricordati assolutamente di farci sapere che ne pensi ;)!!!!

Arwen Lynch ha detto...

la fabbrica dei sogni vi ha premiati con il liebster award venite a ritirarlo :)

Ismaele ha detto...

l'ho visto qualche anno fa, il ricordo è di un film che merita molto, mi viene da pensare a "Calvaire" (che ho visto dopo), tutto parte da una macchina difettosa, e poi...

Le Guardiane ha detto...

@ Arwen Lynch:
GRAZIEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!! corriamo subito da te!!!

@ Ismaele:
a noi in verità non è piaciuto nemmeno Calvaire e______e de gustibus!!!
cmq benvenuto sul nostro blog, speriamo di rivederti spesso :D!!

Mathis D' Acquarica ha detto...

Splendido Sito! A me woolf Creek è piaciuto. I limiti della pellicola sono tanti ma la suggestione creata dalle ambientazioni in concerto con una colonna sonora essenziale sono efficaci. Ottimo John Jarrat (sostiene il film) e azzeccata la scena con un trucissimo Andy Mc Phee.

Le Guardiane ha detto...

@Mathis
Prima di tutto grazie per i complimenti e benvenuto/a sul nostro blog!
Detto ciò beh che dire in ogni caso i gusti son gusti per noi non è stato il massimo però va detto che c'è anche di peggio e parecchio anche!
Speriamo di vederti nuovamente da queste parti!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...