Shadow



















REGIA: Federico Zampaglione;
ANNO/LUOGO: 2009, Italia;
GENERE: Drammatico, horror;
ATTORI PRINCIPALI: Jake Muxworthy, Karina Testa, Nuot Arquint.

"C'è una strada nel bosco, il suo nome conosco..."

voto: * * *

David, ex soldato di ritorno dalla guerra in Iraq, si concede una meritata vacanza in Europa all'insegna della sua più grande passione: il Biking. Una volta giunto nella localita detta Shadow consigliatagli da un suo amico farà la conoscenza di Angeline, una ragazza con la sua stessa passione.
Purtroppo l'incontro con due cacciatori trasforemerà la vacanza in un incubo...

Ignare della regia italiana di Federico Zampaglione ci siamo addendrate in questo film gioiose.. ma quando abbiamo visto nei titoli di testa lo scorrere di nomi italiani c'è preso male!... stranamente questa volta il cinema italiano non ci delude come temevamo:
il film si allontana sin dalle prime riprese dalle tipiche inquadtrature, luci e scenografie italiane caratterizzate da elementi da film tv, ponendoci invece davanti scenari alla americana molto belli da vedere e con quelle atmosfere sognanti che spesso troviamo nei film stranieri.
Tecnicamante non ci sono grandi effetti speciali anche perchè la situazione non li rende necessari.
L'unico effetto pirotecnico e rocambolesco è il protagonista demoniaco che ci regala un mix fantastico di miti cinematografici e non: Voldemort, Gollum, i mostri di The Descent, Piton, Luxuria, Lady Gaga, Renato Zero, Michal Jackson e Totò (comprese le movenze) XDDDDDDDDD 
Scherzi a parte complimenti al grande Nuot Arquint che è stato davvero perfetto per il ruolo dando vita ad un personaggio che risulta a tutti gli effetti l' incarnazione di un male assoluto.
Gli altri attori restano nella norma senza lode ne infamia.
Inizialmente la trama si compone di personaggi e situazioni in un mix tra clichè e non sense che ci conducono all'arrivo della "paura" riportandoci alla mente famosi film incentrati sulle torture. Per questo, giunte a questo punto del film, ci siamo buttate nelle risate più estreme anche a causa di un incremento folle di elementi apparentemente fuori contesto... Ma.... fortunatamente il finale vira inaspettatamente su un colpo di scena che da un senso a tutto quello che abbiamo visto, persino alla citazione (a questo punto palesemente voluta) del grande classico "Il Settimo Siglillo" che inizialmente ci aveva a dir poco sconvolte.
Questo finale non solo ci stupisce piacevolmente ma rende questa pellicola non un semplice horror ma un film drammatico e introspettivo che ci lascia straziate e basite per almeno 5 minuti.
Complimenti a Zampagliore (che farebbe meglio a fare più di questi film e meno musica.. anche se la colonna sonora da lui stesso scritta ci regala qualche sogno XDDD) che riporta un briciolo di dignità al nostro ultimamente tanto scarso cinema italiano!
 Bravo!

CONSIGLIATO: si!



15 commenti:

Caden Cotard ha detto...

Ragazze, sono molto contento vi sia piaciuto anche perchè per dei motivi particolari sono molto legato a Shadow...

Praticamente lo recensisco il giorno dopo uscito dalle sale. Poi la mattina successivo mi ritrovo tra i commenti un certo Federico Zampaglione che si complimenta e mi parla del film. Ovviamente è uno scherzo credo, ma dopo 2,3 messaggi dò il numero di telefono.Parte di quello che è successo lo trovi nel commenti del film sul blog. Mi chiama, è lui.Poi ci conosciamo, mi fa parlare a una premiere, etc.. etc.. .Tra l'altro persona umilissima, era più in imbarazzo di me. Intanto la recensione viene anche scelta su Filmscoop come quella ufficiale del film (leggila lì, rispetto a quella immediata che avevo fatto nel blog perchè è molto più completa, http://www.filmscoop.it/cgi-bin/recensioni/shadow.asp ). Insomma, una vicenda incredibile (pensate che prima di quel giorno il blog aveva 5 visite giornaliere compresa la mia e di mio fratello)e divertente. Ciao!

MrJamesFord ha detto...

Non l'ho ancora visto, ma ne ho letto solo bene.
A breve mi cimenterò anch'io!

Anonimo ha detto...

son curioso ma ho qualche dubbio.. lo vedrò!

Caden Cotard ha detto...

Avevo già postato un commeto molto simile da Cannibal Kid. Lo faccio anche qua non per pubblicità (ripeto, sono andato avanti un anno con il blog solo per me stesso) ma per raccontare quante piccole "magie" possono avvenire in questi piccolo blog. Penso che sono cose che fanno piacere a chiunque ne abbia uno.

Cannibal Kid ha detto...

concordo, un film davvero poco italiano. e ciò è una cosa positiva!

devo dire che mi è piaciuta soprattutto la prima parte, la seconda in stile torture mi è sembrata un pochino inferiore. nel complesso però un ottimo horror!

Unknown ha detto...

@ Oh Dae-Soo:
°O° wooooo!!! che figata XD bravo te che lo racconti con umiltà, io invece mi gonfierei come un pavone ogni volta XDD hahahah!!! a parte gli scherzi, capisco perchè sia rimasto così colpito dalla tua recensione, è davvero bella, complimenti :)
che altro dire.. è evidente che la pensiamo uguale su questo film! se lo risentissi mai digli che SHADOW è piaciuto pure a noi fanciulle del terrore (e non è impresa da poco XD), e di non abbandonare la regia horror(come evidente noi lo preferiamo in queste vesti)!!!!
aspettiamo trepidanti una sua nuova pellicola!!!

@ Mr JamesFord & Lorant:
dai non potete perdervelo! è davvero un' ottima pellicola che ci sentiamo di consigliarvi pienamente :)

@ Marco:
si, nella parte centrale si il film si increspa un po', ma credo sia assolutamente dovuto solo al fatto che è un opera prima, quindi una sperimentazione.
piccole pecche che però vengono assolutamente coperte da un finale davvero bello.
siamo sicure che un' eventuale seconda pellicola di Zampaglione mostrerà una crescita registica notevole, che non potrà non proporci una film ancora migliore ;)

*Asgaroth

Caden Cotard ha detto...

A quanto mi ha detto ha assolutamente intenzione di continuare nel cinema e specificatamente nell'horror. Nell'ultimo messaggio che ci siamo scambiati mi ha detto che mi regalerà questa http://www.dvdweb.it/index.mv?1287065538_4CB70FC20002266100005D4100000000_66.249.65.39+View_News+20101008144224

ma sarà vero?

Intanto domani riprovo a chiedergliela anche perchè è in numero limitatissimo e rischia di terminare presto (e da venditore so che un'edizione speciale che termina non sarà rieditata MAI più...). Applausi a Zampaglione anche per questa edizione, non ne ricordo così belle, a meno che non parliamo dei più importanti film hollywoodiani.

Se non fosse stato per voi che me lo avete ricordato pubblicando la recensione, difficilmente ci avrei ripensato, ma ora lo metto alla prova subito. Ciao!

Unknown ha detto...

@ Oh Dae-Soo:
cavolo è splendida °O°!! ma è già uscita? la grafic-novel mi attrae parecchio, vorrei provare ad ordinarla anche io questa special edition!!

*Asgaroth

Caden Cotard ha detto...

Ragazze, ho mandato l'sms a zampaglione e mi ha risposto "Ciao! vedo di recuperartela!" Speriamo bene. Per il resto vi dico che sì, è già uscita da una ventina di giorni ma essendo in edizione limitata difficilmente la troverete tra un mese. Il problema è il costo ma considerando che dentro ha il dvd normale, il Blue Ray, il cd con la colonna sonora, il libricino e l'altro booklet il prezzo di 44,90 ci sta, sempre solo però se uno è PARTICOLARMENTE interessato a mio parere. Sono un rivenditore, se davvero lo cercate e volete un consiglio per un negozio online sono a disposizione, ma non credo che a questa cifra fate la mattata. Se davvero me la manda vi faccio sapere, ciao!

Ale ha detto...

Hmmm...Zampaglioooone! Ahahah!
Battute a parte, ha fatto un bel fil..concordo sul "poco italiano", e anche sul finale con risvolto drammatico...eleva la pellicola a nuovi orizzonti!....Ad altri lidi di significato...Bravo!

Unknown ha detto...

Giusto! Grande Ale!

Federica ha detto...

L'ho visto oggi, in una giornata di neve, bloccata a casa. Devo dire che è davvero un bel film, uno dei migliori horror che ho visto di recente direi!

Unknown ha detto...

@ Federica:
bello che ti sia piaciuto ^^ è una pellicola che è giusto valorizzare! a me a distanza di tempo è piaciuto ancora di più, tanto che mi sono comprata l' edizione speciale ;D prova a riguardarlo fra un po', sarà ancora più interessante!

*Asgaroth

Arwen Lynch ha detto...

eeeeeh questo si che è bello, davvero fa rabbrividire, forse ci vuole qualcun'altro per far rinascere l'horror italiano, quello vero, ormai Argento non spaventa più ed è un peccato, mah, vediamo io spero in questa nuova onda di autori, che di per certo darà una rinfrescata al genere :)

Unknown ha detto...

@arwenlynch
Siamo daccordo con te e come te speriamo che la cinematografia horror torni ad alti livelli perchè siamo rimasti davvero indietro!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...