The Hole (by Nick Hamm, 2001)



















REGIA: Nick Hamm;
ANNO/LUOGO: 2001, UK/U.S.A;
GENERE: thriller;
ATTORI PRINCIPALI: Thora Birch, Desmond Harrington, Daniel Brocklebank, Laurence Fox, Keira Knightley, Embeth Davidtz.

"Hai mai desideraco così tanto una persona da smettere di esistere?"

voto: * *

Una ragazza si aggira per le campagne inglesi in evidente stato confusionale e fisicamente molto provata: è Liz, che insieme ai suoi 3 compagni di college Frances, Geoff e Mike è scomparsa nel nulla da molti giorni.
Ad aiutarla a superare l' accaduto arriverà la dottoressa Philippa Horwood che cercherà contemporaneamente di guarire le sue ferite psicologiche nonchè scoprire cosa è accaduto ai 4 ragazzi: Liz era perdutamente innamorata di Mike, che però non sapeva nemmeno della sua esistenza, per questo era riuscita ad organizzare (grazie all' aiuto del suo migliore amico d' infanzia Martyn) un' "avventura" per stare con lui: inzieme alla sua amica Frances e al migliore amico di lui si erano chiusi dentro un rifugio sotterraneo in mezzo al bosco; dopo tre giorni Martyn sarebbe dovuto andare ad prenderli, ma così non è stato e loro ci sono rimasti bloccati dentro per giorni e giorni..
Ma qualcosa non torna, qualche pezzo non combacia.. cosa è accaduto veramente all' interno del bunker? possibile che la provata Liz non sia solo una semplice vittima?

*Per leggere lo SPOILER selezionare la riga in nero*
Diciamocelo subito: The Hole è un film che aveva delle potenzialità, ma che, colpa di una totalmente errata scelta di sviluppo della trama, non riceve i giusti imput per svolgersi in maniera interessante ed intrigante.
Il film avrebbe potuto giocare molto di più tra la dissonanza fra la versione ufficiale di Liz e la realtà dell' accaduto, invece di esaurire il confronto nei primi 30 minuti! della serie: mentre Liz raccontava la sua versione educorata alla dottoressa noi vedevamo attraverso dei flashback cosa era accaduto veramente.
Oppure Liz avrebbe potuto raccontare tutto, comprese morti accidentali e non, ma senza rivelare il suo conivolgimento, che invece avrebbe potuto saltare fuori nel finale come colpo di scena conclusivo!
In entrambi i casi il film avrebbe guadagnato in velocità e in verosimiglianza, che invece in questo prodotto sfuggono pericolosamente portandoci ad una conclusione assurda in cui la protagonista spinta da non si sa quale forza interiore rivela la realtà dei fatti alla Dottoressa.. ma non esiste! non ha nessun senso -__-
Non aiutano nemmeno le pessime interpretazioni degli attori, specie quella della protagonista: perfetta nella parte della sfigatella, risulta invece assolutamente non credibile nel ruolo di "figa maledetta" della scuola; in qualsiasi caso le sue doti recitative sono pessime e del tutto dimenticabili -__-
Segnalo soltanto Embeth Davids (Sheila del L' Armata delle Tenebre e recentemente riscoperta ne I Tred13ci Spettri..) che ci propone semprela solita faccina da cagnetto sconvolto con gli occhioni sbrillucciconi -...-
Non cè molto altro da dire se non che è un film che cmq si lascia guardare ma che si può tranquillamente evitare!
by *Asgaroth

CONSIGLIATO: ni.





9 commenti:

Cannibal Kid ha detto...

massì, filmetto guardabile. e ottima la protagonista thora birch che dopo american beauty prometteva molto bene, poi ultimamente purtroppo si è un po' persa di vista...

Alan Parker ha detto...

(CONTIENE SPOILER!!!)
Io l'ho trovato veramente un ottimo film, intelligente e mai banale. La cosa che più mi ha perplesso, più che la situazione che avete messo sotto spoiler, è il fatto che alla fine Liz uccide come se niente fosse quel suo amico occhialuto, rivelando una forza sovraumana. Ad ogni modo se Liz avesse raccontato tutta la verità, sarebbe andata di sicuro in prigione, perchè le morti (accidentali e non) sono sempre state causate indirettamente da lei, perchè poteva fare uscire gli amici subito visto che possedeva la chiave, quindi la trama a me è sembrata sviluppata benissimo, anzi in mani altrui sicuramente sarebbe uscita na mezza schifezza! Per me da 8 pieno ;)

Nico ha detto...

L'ho visto un bel pò di anni fa, ma confesso che ho un ricordo estremamente positivo di questo film, un bel thriller:)

Boh non so mah ha detto...

Ma dai! Me l'avete sventrato ;)
Diciamo che l'ho visto parecchio tempo fa e l'età non è che aiuti. Però ne avevo un buon ricordo... devo rivederlo...

Unknown ha detto...

@ marco:
a me invece non è piaciuta per nulla: espressività zero, coinvolgimento meno di zero..

@ alan:
ormai non cè speranza, non concorderemo mai più XD
come ho già detto nella rece. l' ho trovato un film che poteva regalarci qualcosa di notevole e che invece ha scelto la strada più semplice e banale.. lento e prevedibile dopo i primo 20 minuti u_u
*SPOILER SPOILER SPOILER*
nello spoiler nero intendevo dire che lei avrebbe potuto rivelare l' accaduto con relative morti, ma senza rivelare il suo coinvolgimento (ovvero omettere il fatto che aveva la chiave) in modo che la storia ci sarebbe apparsa in presa diretta e non a flashback a pezzi anche un po' sconclusionati come invece è.. e poi solo alla fine "entrare nella testa di lei" e scoprire che in realtà era tutta una cosa organizzata da lei, appunto, ma senza che nessuno lo venisse a sapere.
lei l' avrebbe sfangata come una vittima, ma in realtà noi avremmo saputo che era colpevole!
mi avrebbe sconfinferato di più!
anche perchè avremmo avuto modo di empatizzare di più con i personaggi e soprattutto con la protagonista, e poi alla fine come una mazzata in pieno petto scoprire che è tutta colpa sua!! destabilizzante; se non innovativo per lo meno intrigante.

@ affari nostri & eddy:
io stento anche a chiamarlo thriller... ma sono l' unica a cui non è piaciuto XD?

*Asgaroth

Boh non so mah ha detto...

Donuorri! A me è piaciuto un sacco wakewood che viene considerato mediamente una ciofeca... makissené... l'importante è l'opinione personale, non seguire la massa!!

Unknown ha detto...

@ eddy:
infatti ;) il bello di questo blog è che ognuno può esprimere il suo parere e confrontarsi!! se tutti la pensassimo allo stesso modo sai che palle XD

*Asgaroth

SaraB ha detto...

Qualcuno sa dove posso vederlo??? Sono curiosissima!!!

Unknown ha detto...

@ sara:
ciao e benvenuta sul blog!
noi l' abbiamo trovato in vendita in una bamcherella con dvd a 3 euro XD ma probabilmente protrai trovarlo anche in un videonolo molto fornito, oppure affidati allo streaming su internet ;)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...