Possessed






















REGIA: Steven E. De Souza;
ANNO/LUOGO: 2000, U.S.A;
GENERE: horror (?) esorcismi;
ATTORI PRINCIPALI: Timothy Dalton, Henry Czerny,
Christopher Plummer.


"Mettiti la cintura di sicurezza Belzebù, 
sarà una passeggiata molto movimentata!"

voto: */*

Siamo nel secondo dopoguerra in una cittadina degli Stati Uniti; Robbie è un bambino di 11 anni particolarmente attratto dalllo spiritismo granzie all'influenza di una vecchia zia.
Un giorno, dopo la morte della suddetta zia Robbie inizia ad assumere comportamenti assurdi ed inspiegabili portando i genitori ad avere paura di lui.
Dopo aver tentato cure mediche decidono di rivolgersi ad un esorcista, sarà così che arriveranno a Padre Bowden incaricato dalla chiesa di esorcizzare il bambino nella più totale segretezza mediatica.
Pur non essendo un esorcista Bowden tenterà di esorcizzare Robbie, ma il Demonio avrà molte frecce al suo arco e lo colpirà sfruttando le sue più grandi paure...

Diciamolo, non sapevamo che film guardare e quindi ci siamo così fatte attrarre da questo insolito cast O_O boh..
Tratto dal romanzodi Thomas B.Allen, l'incipit di questa pellicola è sempre lo stesso: bimbo attratto dal paranormale che improvvisamente da di matto e viene posseduto dall'oggi al domani da un improbabile Demonio; in pratica una lieve variante sul tema dell'Esorcista.
A tal riguardo il film è carico di citazioni (plagi?) del suddetto cult del genere: Padre Bowden che sembra la brutta copia di Padre Merrin compreso ilo suo passato militare -___-", la scena in cui lui arriva alla casa del bambino di sera sotto la pioggia con l'ombrello nero -_________-" ecc
La trama sembra basarsi sui fatti realmente accaduti legati all'unico caso documentato di esorcismo da parte della Chiesa statunitense ed infatti il tema madre di tutta la pellicola è proprio la ferrata volontà di tenere la massima riservatezza da parte della chiesa.
Vero o no questo film è davvero mal fatto. La realizzazione è pessima, sembrando quasi totalmente un film tv stile Piccoli Brividi compresi gli effetti speciali di infima categoria, così come il doppiaggio e la prova degli attori (ignoriamo il perchè di questo succulento cast) specie il piccolo Robbie che è un cane, oltre ad essere insopportabile, e si atteggia a piccolo dandy di città con discorsi sconclusionati da quarantenne (elemento che nostro malgrado ci viene riproposto anche nel recente Joshua e ne Il respiro del Diavolo -____-").
Non c'è molto altro da aggiungere se non il ricordare le scene di possessione in cui succede di tutto da trenini volanti, rotolamenti folli tra i preti, monaci incappucciati che inneggiano a Satana, il bimbo che nell'apice dell'esorcismo si tramuta in un giradischi umano cantando l'Ave Maria e proiettando nella mente del povero Padre Bowden immagin i non sense sul suo passato (notare le facce di Dalton in queste sequenze XD).
Perlomeno ci regala qualche risata! Ancor dipiù se provate ad inserire nelle scene clow il velocizzatore che magicamente trasformerà il film nelle comiche stile Benny Hill XDDDDDD

NB: Non tralasciate gli Extra che regalano letteralmente un sogno XD
In primis un real documentario (tra l'altro in italiano!) sulle case possedute dove troviamo 3 ragazzi che ci narrano le loro esperienze paranormali in modo totalmente fittizzio che, colmo dei colmi, si conclude con una scritta che ci rassicura (?) dicendoci che tutto quel che abbiamo sentito è TOTALEMENTE INVENTATO! maddaiiiiiiiiiiiiiiii XDDDDDDD
Per poi spostarci con giuoia nella sezione Esorcismo in cui troviamo un papiro da 5 pagine scritte con i piedi che ci dovrebbero delucidare sugli esorcismi compreso tutto il rito per farne uno in casa fai da te! O_O cosa???????
Tutto fornitoci direttamente dall'articolo di Gabriele Amarth (presidente onorario dell'Associazione Internazionale degli Esorcisti) scritto in Via Verità e Vita n°193/2003 Paoline  
colui che, tra l'altro, ha partorito questa magniiiiifica frase:

« Io paura di Satana? È lui che deve avere paura di me: 
io opero in nome del Signore del mondo. 
E lui è solo la scimmia di Dio. »

E con questo vi lasciamo alle vostre riflessioni in merito... e_e
CONSIGLIATO: no!

4 commenti:

Boh non so mah ha detto...

A metà l'ho laciato perdere... ora che leggo la vostra rece, mi sono ricordato perché... ;)

Unknown ha detto...

@ eddy:
questo perchè non l' hai mandato al velocizzatore!!!!!!! ti giuriamo che diventa un must da scompiscio X°°DDD

Cannibal Kid ha detto...

già dalla locandina è uno di quei film che non vedrei mai e poi mai :D

Unknown ha detto...

@ marco:
e invece a noi è stata proprio la locandina che ci ha attanagliato ahahaha X°°DDD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...