Hereditary - Le Radici del Male



















REGIA: Ari Aster;
ANNO/LUOGO: 2018 / USA;
GENERE: dramma, horror;
ATTORI PRINCIPALI: Toni Collette, Milly Shapiro,
Alex Wolff, Gabriel Byrne.

voto: * * * *

"Nessuno qui ammette mai quello che ha fatto"
TRAMA:
La tranquillità della famiglia Graham viene turbata da un lutto che segnerà l'inizio di un periodo nero.
Ma sembra esserci qualcosa di oscuro nel passato della famiglia che sembra voler venire a galla...

RECENSIONE:
Era da tempo che eravamo curiose di vedere questa pellicola e ora che finalmente è arrivata anche nelle nostre sale potevamo forse perdercela? Ovviamente no!
Hereditary, film debutto per il regista Ari Aster, è la storia di un dramma familiare, un dramma che ha radici profonde, che tormenta questa famiglia da anni.
Più che un semplice horror è proprio un vero e proprio dramma: si parla di elaborazione del lutto, di conflitti interiori, di maternità sofferta, di dinamiche di coppia, di solitudine il tutto con un atmosfera davvero angosciante e sinistra. Sotto questi aspetti ci ha ricordato molto il recente Babadook.
La storia coinvolge fin da subito lo spettatore che rimane turbato già dopo poche sequenze (su tutte quella dell'incidente davvero spiazzante!) trascinandolo in un tunnel di terrore, suggestione e dubbio senza ricorrere ad espedienti spettacolari o a grandi salti sulla sedia.

Tecnicamente ci troviamo fin da subito davanti ad un ottimo prodotto: bella la fotografia, i colori, gli effetti e la colonna sonora. Le atmosfere strizzano gli occhi più volte a classici del genere come Rosemary's Baby e Psyco.
Molto suggestivo l'espediente del lavoro della protagonista (artista che crea diorami molto realistici) cosa sulla quale si gioca tantissimo durante tutto il film.
Ottima poi la prova degli attori specialmente quella della protagonista (Toni Collette de Il Sesto Senso) davvero bravissima e terribilmente inquietante. Mitico anche il personaggio del buon vecchio Gabriel Byrne per il quale proviamo grande affetto e solidarietà (chi ha visto il film potrà capire perché, pover'uomo!!)

Non sarà forse il film più bello degli ultimi anni come lo hanno descritto però è sicuramente una pellicola da vedere; 2 ore di pura angoscia sono assicurate!!

CONSIGLIATO: SI!

6 commenti:

Arwen Lynch ha detto...

Non vedo l'ora di vederlo, appena sarà disponibile non me lo perderò affatto xD

Pietro Sabatelli ha detto...

Spero piaccia anche a me, seppur non nutro tante aspettative ;)

Unknown ha detto...

@Pietro
Secondo noi una visione la merita. Facci sapere la tua poi!

@Arwen
Se hai modo vai a vederlo al cinema perché le atmosfere sono ancor più enfatizzate! Facci sapere quando lo vedrai!

Arwen Lynch ha detto...

eh purtroppo i cinema dalle mie parti sono chiusi sigh!

Alessandra ha detto...

Bentrovate ^___^
Ho visto Hereditary con molto piacere, proprio ben realizzato, lo chalet in cui abitano e' magnifico. Secondo me tutti gli attori hanno eseguito una grande prova, ero molto confusa/inquietata dall'aspetto della bambina.
Grazie del suggerimento, il trailer mi aveva disturbato, senza il vostro consiglio credo avrei passato questo film, sarebbe stato un peccato!

Unknown ha detto...

@Alessadra
Ben Ritrovata!

Ci fa davvero piacere esserti state d'ispirazione! Non è il film dell'anno magari ma nel complesso merita la visione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...