L' Ultimo Esorcismo - Liberaci dal Male



















REGIA: Ed Gass-Donnelly;
ANNO/LUOGO: 2013, USA;
GENERE: horror, possessioni;
ATTORI PRINCIPALI: Ashley Bell, Julia Garner, Spencer Treat Clark, Louis Herthum, Tarra Riggs.


"Lui ti ama davvero tantissimo!"

voto: * * * / *

Nell Sweetzer viene ritrovata in  stato confusionale e portata in una casa di riabilitazione per giovani problematiche. Piano piano rientra in contatto con la quotidianità che aveva perduto facendosi nuove amiche ed iniziando a frequentare un giovane.
Ma il Male è ancora in agguato e vuole riprendersela...

Lasciato alle spalle il roboante (abominevole) finale dell' omonimo precedente capitolo L' Ultimo Esorcismo, entriamo in una pellicola sostanzialmente diversa sotto diversi aspetti: primo tra questi la scelta di non proseguire la strada stile "documentario" che qui sarebbe stata totalmente ingiustificata ai fini della trama; secondo, la trama stessa che si discosta quesi totalmente dalla precedente:
se nel primo la tematica principale era il documentario girato dal protagonista atto a screditare l'esistenza del Demonio (e qui Nell era un personaggio secondario) qui invece ci spostiamo ed è proprio la malcapitata a diventare involontariamente protagonista con oramai la certezza che il male esiste ed è tra noi.
A tal proposito questa scelta fa si che chiunque possa vedere questo secondo capitolo senza necessariamente aver visto il primo poichè, grazie ad alcuni flashback, abbiamo tutte le carte in mano per poterne comunque capire le origini.
Una delle cose che rendono questa pellicola interessante, ed in parte diversa dai film sul genere, è che a farla da padrone (tra l'latro proprio al contrario di ciò che accadeva nel precedente) non sono i riti di esorcismo o scene di "smostramento" inutile (teste rotanti, camminate sul soffitto e vomiticci vari) ma la tensione che si riesce a creare attorno alla povera ragazza, un pò come accadeva in Carrie - Lo sguardo di Satana, dove l'empatia che si crea con il personaggio è tale che soffri per/con lui. E qui va un plauso anche all'attrice che riesce davvero bene a dare volto a questo personaggio e a farcene affezionare.
Anche il non eccedere in affetti speciali esagerati (visto che il budget a nostro dire non è dei più alti e lo dimostrano le scene in cui compaiono gli effetti più roboanti che risultano non essere dei migliori) rende questo film godibile, aiutato anche da un ottima fotografia.
In conclusione quindi per noi inaspettatamente un buon film che vi consigliamo di vedere, anche per l'interessante finale..
*ATTENZIONE SPOILER*
C'è piaciuta la scelta non scontata di concludere la storia con Nell che, per non morire, sceglie di abbracciare il Male puro e farne la sua vocazione dando alle fiamme tutta la Louisiana! ROARRRRRR Un bad-ending niente male! Secondo noi c'è lo zampino di Eli Roth che d'altronde figura tra i produttori!
*FINE SPOILER*
Rimangono aperte porte sia per prequel che sequel.. staremo a vedere.. speranzose perchè si sà, può succedere di tutto!

CONSIGLIATO: si.

9 commenti:

myers82 ha detto...

azz, ma davvero merita??? No perchè il primo era una cosa aberrante

Nico ha detto...

Pensavo in un altro flop, visto il primo...invece le tante stelline fanno ben sperare ;)

Unknown ha detto...

@Myers e Nico
beh non c'è da gridare al miracolo eh! Però tra tante cagate e soprattutto visto come finiva (indegnamente) il precedente c'era da preoccuparsi invece incredibilmente per noi è guardabile!

fateci sapere anche voi!

myers82 ha detto...

beh al cinema non vado a vederlo, 8 euri cmq non glieli do, ma quando passerà su sky un occhiata magari gliela do ;-)

Unknown ha detto...

@myers
ma si dai ;)
ovviamente ci farai sapere ;)

bhicio ha detto...

No ma ragazzi scusate ma devo dissentire da questa recensione!!Se questo e' un film da 4 stelline su 5 allora vale tutto!!E' incredibilmente brutto,se avete disprezzato il primo capitolo con questo dopo 5 minuti(cinque) sarete piegati per terra dalle risate!!E' abominevole!Lasciatelo perdere per l'amor di dio!!! Poi comunque il primo non e' che fosse proprio sto obrobrio,si lasciava guardare bene ed il finale perche' dite che era brutto?

Unknown ha detto...

@bhicio
Prima di tutto benvenuto sulle nostre pagine!
Venendo al film.. beh per noi questo capitolo è semplicemente migliore del primo per i diversi motivi che abbiamo scritto.. il primo partiva bene ed aveva un incipit diverso dal solito e interessante ma il finale non si poteva vedere e se leggi la nostra vecchia recensione puoi leggerne anche perchè! Era davvero inguardabile!!!
Con questo non reputiamo che questo seguito sia una perla però paragonato a quel terribile finale e alla noia generale che popola le sale attuali si lascia guardare.. ;)

Death ha detto...

Io l'ho trovato tremendo e soporifero! L'unica cosa buona è che non è girato con la camera a mano traballante, per il resto mi sembra un minestrone di ingredienti mal dosati... inoltre parecchie scene erano involontariamente ridicole forti...

Unknown ha detto...

@ Death:
a noi non è disgarbato affatto invece! ..che centra, nessuno grida al miracolo, ovvio. però fra le produzioni recenti è una di quelle che ci è piaciuta maggiormente.. ovviamente da vedere senza troppe pretese!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...