jack the ripper

.
.
.
Di Jack lo Squartatore (o come lingua madre vorrebe, Jack the Ripper) si è ormai parlato talmente tanto che credo chiunque, suo malgrado, ne sappia almeno qualcosa..ciò non toglie però che sia sempre un argomento interessante, sarà per il fatto che a distanza di più di un secolo, e nonostante le innumerevoli ipotesi, non è ancora saltato fuori un colpevole..

In questa nuova rubrica ho intenzione di ripercorrere tappa per tappa la sua macabra storia..si parte!
.
Le Vittime
.
Tutto ebbe inizio nella nebbiosa e oscura notte del 31 agosto del 1888, nel malfamato quartiere di Whitechapel, East End. La prima vittima ufficialmente accreditata a Jack fu Mary-Ann Nichols, una prostituta di 45 anni, ritrovata alle 4 del mattino in Buck's Row di fronte a un mattatoio, con la gola tranciata così in profondità da intaccare persino le vertebre del collo, tagli sul ventre dai quali fuoriusciva l' intestino, e gravissime ferite da taglio sugli organi genitali.il fatto non passò inosservato alla stampa che infatti classificò subito l' omicidio come estraneo ai soliti casi di assassinio di donne della zona, che seppure cruenti erano pur sempre riconducibili e risse fra ubriachi o regolamenti di conti nel giro della prostituzione; ad avvallare queste ipotesi c' era la precisione chirurgica con la quale erano state inferte le ferite, assolutamente estranea ai personaggi che frequentavano il quartiere di Whitechapel.
(Polly fu sepolta nel City of London Cemetery in una tomba pubblica e nel 1996 il cimitero pose una placca commemorativa sulla sua tomba, che riporta tali parole:
"qui giacciono i resti di
Mary-Ann Nicholls
di 42 anni
seppellita il 6 settembre 1888
vittima di
Jack lo Squartatore")
Soltato 8 giorni dopo venne ritrovata la seconda vittima: Annie Chapman, 48 anni, prostituta, uccisa nel cortile del numero 29 di Hanbury Street, il corpo steso fra la palizzata e la porta; la testa ancora di poco attaccata al corpo, il ventre aperto con gli intestini appoggiati alla spalla destra, la vagina, l' utero e due terzi della vescica asportati e portati via come probabili trofei. Ai piedi della vittima erano state lasciate alcune monete e un pezzo di busta insanguinata.
A differenza del primo omicidio però qui si presntano ben 2 testimoni: il primo un inquilino della casa accanto che affermava di aver sentito una donna gridare "No!", ma che non aveva avuto il coraggio di guardare, e il secondo una bambina che aveva rinvenuto una striscia di sangue in un cortile li vicino; la polizia dopo aver ipotizzato che fosse stato lasciato dagli organi asportati come trofei abbandonò completamente questa traccia per buttarsi sull' arresto di un macellaio ebreo di nome Jhon Pizer (detto anche Leather Apron, Grmbiule di Quoio) in base al ritrovamento di un pezzo di grembiule macchiato di sangue ritrovato a pochi passi dalla vittima. Ma bastarono pochi giorni perchè venisse scarcerato in quanto il brandello insanguinato era di un inquilino del palazzo che aveva appeso il grembiule ad asciugare alla finestra.
E' Elizabeth Stride che rompe ben 22 giorni di calma piatta.
Il suo corpo venne ritrovato il 30 settembre da un cocchiere che si trovava a passare per Berner Street, presso il cortile di un circolo di ebrei e tedeschi. La vittima presentava un solo taglio alla gola, dalla quale affermava il testimone, sgorgava ancora sangue al momento del ritrovamento: ciò portò alla conclusione che il lavoro di Jack fosse stato disturbato "sul più bello". Difatti la quarta vittima, Chaterine Eddowes, ritrovata in Mitre Squere, fu costretta a un vero e proprio supplizio: gola tagliata fino quasi alla decapitazione, naso e lobo sinistro tagliati, palpebra destra solca

ta da profondi tagli, il volto sfregiato con un taglio a V sulla parte destra e numerosi tagli sulle labbra, profondi fino a rivelare le gengive. anche sul resto del corpo era stata riservata la stessa violeza: un taglio lungo e profondo apriva il suo busto dall' inguine fino alla gola, lo stomaco e gli intestini appoggiati sulla spalla destra, il fegato tagliuzzato, e infine il rene sinistro e gli organi genitali erano stati portati via.

Infine, come era iniziato, tutto finì.
L' 8 novembre 1888 poco dopo le 10:45 al numero 13 di Miller's Court, fù ritrovata l' ultima vittima: Mary-Jane Kelly..o per lo meno quello che ne rimaneva.
L' escalation di ferocia era stata un continuo crescendo e con quest ' ultima vittima si toccarono apici a dir poco disumani: i resti del corpo giacevano sul letto, la gola squarciata come consuetudine, il viso così mutilato da essere irriconoscibile, il petto e l' addome completamente aperti, mentre il fegato giaceva appoggiato fra le gambe e l' intestino arrotolato attorno alle mani, scarnificate come il resto delle braccia. molti organi erano stati rimossi, fra questi anche il cuore che con molta probabilità fu bruciato nel camino, o addirittura cotto e mangiato.
Come sempre nessun sospetto.














Fine prima parte
.
link utili:
"Web site ufficiale", tutto su Jack the Ripper (in inglese)
Scheda su Wikipedia

Scheda sul Croop
.
.
.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Oh il piccolo jack! Argomento interessante...specialmente se riesco a decifrare quel sito che mi hai linkato stamani...magari è stato il maggiordomo di Lewis Carrol XD.

Ares ha detto...

beh.. il blog ha raggiunto un livello di follia tale... da essere linkato sul mio Blog... ;-)


Enjoy


Ares

Unknown ha detto...

x ares:
grazie, ci fa piacere che ti sia piaciuto XD
un pò di sana pubblicità non fa male..purtroppo per ora non siamo riuscite ad accalappiare nessuno T_T

ribbon. ha detto...

bello il post..
l'ultima foto è tremenda

Ares ha detto...

a quando la II^ parte?


Enjoy


Ares

Zoe ha detto...

Ola!
Sono Zoe..
scusete se vi rispondo solo ora,ma il Cagliostro [ il mio compu ] si rifiutava di farmi acceder ad internet..cmq sia..
Complimenti per il pezzo su Jack!
io lo A D O R O!!!è uno tra i miei grandi amori!
smile!
continuate così!!!

Ps: yes,il "testo" presentato con il mio ultimo post [ penultimo se riesco ad aggiornare ] è una mia creazione..lieta ke vi sia piaciuto!Grazie per avermi fatto visita!!!

Salutissimi!

Unknown ha detto...

x la nana:
già..e cè di peggio *_* !!!

x ares:
a breve, a breve..è che volevamo mettere qualche altro articolo prima XD

x zoe:
se ti è piaciuto il pezzo allora continua a seguirci che via via lo aggiorneremo con tutto il resto della storia ^^

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...