Incontri ravvicinati del terzo tipo





 

















REGIA: Steven Spielberg;ANNO/LUOGO: 1977, U.S.A;
GENERE: fantascienza;
ATTORI PRINCIPALI: Richard Dreyfuss, François Truffaut, Teri Garr.

"Volete segnalare un UFO?"

voto: *

Dopo una serie di avvistamenti UFO e di rapimenti, alcune persone iniziano ad essere ossessionate dalla misteriosa visione di una montagna. Attratti da una misteriosa forza si ritroveranno tutti in questo luogo..

-________________________-
La domanda che ci siamo poste per tutta la durata del film è: ma come ha fatto a vincere mille premi????
Una pellicola dalla lentezza inesorabile e da un cast talmente piatto da farci sprofondare in una apatia totalizzante -___-
Gli effetti speciali sono "caserecci" e mal fatti ma non c'era da aspettarsi molto dipiù visto il periodo.
La trama è assurda e anche se nei primi minuti del film sembra intrigarci dopo la prima mezz'ora già non ne possiamo più e ci vediamo costretti a proseguire la visione con effetto velocizzato XD il che per pochi attimi ci fa buttar via dalle risate ma dura poco -____- è noioso anche così!!!
La famossissima colonna sonora che si ripete ad oltranza per tutta la durata dopo il primo ascolto ci fa odiare di avere un udito XDDDD mioddio!
Per non parlare della sequenza finale in cui finalmente appaiono gli alieni O_O (NO COMMENT)
Insomma un film esageratamente sopravvalutato così come il suo regista.

CONSIGLIATO: Assolutamente no.

7 commenti:

parlamipiano ha detto...

NO N TI PERMETTERE DI DENIGRARE IN QUESTO MODO UN FILM CULT DELLA MIA GIOVENTU' !!!!!!!!!!!!!!!
Uno dei ricordi più belli dei miei 18 anni, eravamo io Giusy e Gino al cinema di Poppi in prima visione.
Lo so che pervoi adesso è superato , ma per noi era una novità assoluta e il regista un genio peraverci pensato ed aver avuto il coraggio di farlo.

Recenso ha detto...

Film mitico lo vidi da adolescente. Che dire? a me Spielberg piace, poi noi eravano abituati alle storie lente e contemplative, perciò Star Wars ebbe tanto successo. Basta dire Duel, altro film un po' lento ma che per me è uno dei migliori film del cinema e di Spielberg ;)

Unknown ha detto...

Si beh probabilmente per l'epoca fu qualcosa di interessantissimo ma adesso è davvero una palla pazzesca!

@ Recenso Concordo pienamente con te riguardo a DUEL! Quello si che è un bel film dal fascino immortale!!!

*Midnight*

Anonimo ha detto...

miscredente! la colonna sonora è geniale! 5 note e via (che tra l'altro simboleggiano HELLO e guarda caso la terza nota è la stessa della quarta)

Alberto

RPG and Beyond ha detto...

non ho parole per la poca professionalità con cui è scritto questo articolo. Incotnri ravvicinati del 3° tipo è uno dei pochi film di spielberg che merita davvero e qui viene denigrato.

Poi girando un po' per il forum ho veramente visto cose da sedicenni, il signore del male 1 stella MAH! Faust messo tra i peggiori.

Veramente fatevi una cultura cinematografica decente perchè qui non andate da nessuna parte.

Unknown ha detto...

se questo vi sembra lento probabilmente 2001 di kubrick vi sembrerà fermo. il che gia fa intuire quanto è valida la vostra opinione in termini di fantascienza. Questo film è uno dei capolavori di Spielberg assieme a Duel e Lo squalo. Vi consiglierei un manuale di cinema prima di lanciarsi in recensioni. Saluti

Unknown ha detto...

@ Marco:
è incredibile come quando una persona abbia delle idee diverse dalla maggior parte della popolazione allora automaticamente diventa l' ignorante della situazione..
forse si "andrebbe" meglio se si imparasse ad essere più educati.
comunque questo non è una "bibbia" della critica cinematografica, ma semplicemente un blog scritto da due appassionate del genere che pubblicano dei loro personalissimi commenti sulle pellicole che vedono (il tono spesso scherzoso con cui scriviamo le recensioni dovrebbe essere già abbastanza chiaro per conto suo..); se poi non ti trovi daccordo con quello che scriviamo, pace.. daltronde non possiamo mica essere sempre tutti d' accordo :)
ps. scusa ma ci devi proprio spiegare cosa ci trovi di buono in Faust.. O_O

@ Paolo:
Scusaci ma vorresti veramente paragonare questa pellicola con 2001: Odissea nello Spazio di Kubrick? per quanto Spielberg sia un ottimo regista non essite nessun metro di paragone fra lui e Kubrick, le cui produzioni cinematografiche più che "semplici" pellicole sono vere e proprie opere d' arte, e 2001 è un esempio lampante.
Insomma due Maestri, si.. ma su due piani decisamente diversi.
Fralaltro troviamo difficile il paragone persino con Lo Squalo e Duel, due pellicole meravigliose.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...