La Casa dei Fantasmi - House of Haunted Hill


















REGIA: William Castle;
ANNO/LUOGO: 1959, U.S.A;
GENERE: horror;
ATTORI PRINCIPALI: Vincent Price, 
Carol Ohmart, Richard Long.

"Questa è la tua festa"

voto: * * *

Convinto dalla giovane e bella moglie Annabelle, il milionario Frederick Loren organizza una singolare festa in una casa stregata: la coppia dovrà passare la notte insieme a 5 persone che non conoscono, chi degli invitati resisterà fino al mattino riceverà in compenso 50.000 dollari.
Fra i 5 cè anche il proprietario della casa, un vecchio ubriacone, che mette gli ospiti al corrente della singolarità della sua proprietà: al suo iterno si sono consumati i più efferrati ed inspiegabili omicidi, ed i fantasmi delle vittime abitano ancora quegli oscuri luoghi insieme a presenze maligne e misteriose..
Ben presto lo scetticismo iniziale dovrà lasciare spazio alla paura..

La Casa dei Fantami è sicuramente un film da annoverare fra i classici del genere, non solo per la datazione, ma soprattutto per l' impianto di base adottato, estremamente classico: un gruppo di sconosciuti si ritrova chiuso per una notte intera in una casa demoniaca dove verranno uno ad uno attaccati da forze misteriose e malvage.. diciamo pure che in una prima metà, nonchè in alcune dinamiche narrative, sembra essere la versione "horror" di 10 piccoli indiani.
Il regista riesce comunque a tenerci svegli ed attenti fino al primo colpo di scena decisamente inaspettato, purtroppo forse un po' troppo stringato, seguito dai "due finali" a sorpresa che riescono certamente a rendere il film assai piacevole nonostate la sua estrema semplicità.
Tecnicamente ci troviamo di fronte ad un classico bianco e nero, fornito di effetti speciali più o meno caserecci tipici degli anni '50, che trovano però una loro interessante spiegazione nei sopracitati due finali. Anche la colonna sonora, tipicamente fantasmagorica, non è male.
Per il resto non possiamo che segnalare il mitico Vincent Price, che da solo merita tutta la visione :) (nonchè la presenza di una vecchia incartapecorita che sfreccia per la casa nemmeno fosse munita di rotaie XD)

CONSIGLIATO: si.


3 commenti:

Roberto Junior Fusco ha detto...

Un film che bisogna vedere. Alla fine, vi dirò, uno dei miei preferiti. In prefetto stile Castle, un regista che la sapeva lunga.
Ciao!

ale ha detto...

Bellino...anche se "la sonna" della domenica sera mi aveva colpito...

Ilaria Innocenti ha detto...

@Ale
ahahahahha XD GRANDE!
In effetti la SONNA ci stava uccidendo tutti vista l'ora tarda nella quale lo abbiamo visto! XD

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...