La piccola Bottega degli orrori





















REGIA: Roger Corman;
ANNO/LUOGO: 1960, U.S.A;
GENERE: Commedia Horror;
ATTORI PRINCIPALI: Jonathan Haze,
Jackie Joseph, Mel Welles.

"NUTRIMI!"

voto: * * * * *

Il giovane ed ingenuotto Seymour lavora come commesso nel piccolo negozio di fiori del signor Gravis Mushinik, insieme alla bella Audrey, della quale è segretamente innamorato; un giorno, dopo aver combinato l' ennesimo pasticcio, mostra loro una piccola pianta i cui semi ha comprato da un mercante cinese: questa però sembra sull' orlo della morte, così Mushinik decide di licenziarlo.. viene però convinto a dare un' altra possibilità a Seymour: se riuscirà a far rinvivire la pianta entro una notte allora potrà restare.
Sembra un' impresa incredibile, ma lo è ancora di più la scoperta che questa può parlare! ..Seymour scoprirà così che la terribile pianta non si nutre di luce ed acqua, ma di carne umana..


Piccola perla non molto conosciuta al di fuori dell' ambito, ma che vi consiglio di recuperare e riscoprire :)!
Simpatico, semplice ed irriverente La Piccola Bottega degli Orrori è una pellicola che omaggia il teatro e le origini stesse del cinema, e non solo perchè è in bianco e nero: la maggior parte del film si svolge all' interno della bottega e la telecamera rimane fissa inquadrando tutto il negozio, mentre gli attori si muovono al suo interno "facendo attenzione" a non darle le spalle, proprio come se noi spettatori fossimo seduti in platea e loro sul palco; l' abbordaggio della prostituta che sbuca in ogni dove e l' inseguimento finale, poi, non possono non richiamare le prime pellicole comiche di Charlie Chaplin.
Non è un caso che anni dopo ne sia stato tratto un musical diretto da Alan Menken e Howard Ashman, pluripremiato e plurireplicato in tutto il mondo.
Gli attori stessi infatti recitano con fare teatrale caricando molto la gestualità e la mimica facciale, dando vita ad espressioni scompiscevoli e situazioni sempre più al limite dell' assurdo! ..fra gli altri fa la sua comparsa un giovane Jack Nicholson nei panni di un impresario di pompe funebri masochista (era già demoniaco ai tempi XD), qui alla sua prima vera apparizone sui grandi schermi.. un mito!
In conclusione rinnovo caldamente il mio invito alla visione di questa pellicola, piccola ma grandiosa perla dell' horror-comedy ;D
by *Asgaroth

CONSIGLIATO: assolutamente si.



sconsiglio la visione del trailer prima del film, praticamente lo fa vedere tutto *_*!!!

8 commenti:

Eddy ha detto...

Capolavoro! Credo di averlo visto dieci volte e devo pensare seriamente di masterizzarlo su hd prima che vada perduto.

MrJamesFord ha detto...

Mitico, un evergreen coi fiocchi.
Ma io ricordo con affetto anche la versione anni ottanta.

Asgaroth'sMidnight ha detto...

@ eddy:
io l' ho comprato direttamente in dvd, sapevo che non mi avrebbe deluso XD!!!

@ MrJamesFord:
non l' ho visto, sono sempre un po' titubante sui remake :/ però se mi dici che non è male, magari prima o poi lo recupero!

*Asgaroth

silvia.paperblog ha detto...

Care Ilaria e Federica -in arte Midnight e Asgaroth-,
Vi contatto tramite commento perché non ho trovato nessun altro modo per farlo!
Vorrei farvi conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com I vostri articoli mi sembrano adatti a per le pagine del nostro magazine Cinema e mi piacerebbe che voi entraste a far parte dei nostri autori!

Spero di avervi incuriosito, vi invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

Silvia

silvia [at] paperblog.com
Responsabile Comunicazione Paperblog Italia
http://it.paperblog.com

arwenlynch ha detto...

aaaaaaah questo è un classico, io ce l'ho, è bellissimo e l'ho visto, stupendo, nient'altro da dire :)

Asgaroth'sMidnight ha detto...

@ arwenlynch:
concordo ovviamente!! sempre un grande must ;D

*Asgaroth

arwenlynch ha detto...

eh si, a volevo dirvi se volete passare da me siete le benvenute, ho messo anche il posto per i lettori fissi, ma avvolte da problemi e non appare, il modo migliore è ricaricare la pagina, scusando per l'ot ritornando it, da non perdere il piccolo cameo di Jack Nicholson in questo film XD

Asgaroth'sMidnight ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails